Padova Food Festival 2015

Il Food è benessere

Il Padova Food Festival si snoderà da settembre 2015 ad aprile 2016 ed ospiterà al suo interno numerose iniziative culturali ed occasioni di confronto.
L'Evento "Il Food è Benessere" è collegato alla grande mostra autunnale "FOOD. La scienza dai semi al piatto" (Centro culturale Altinate, dal 10 ottobre 2015 al 28 febbraio 2016), che è stata inaugurata il 10 ottobre 2015 e che indagherà il mondo del cibo con estrema serietà scientifica, ma anche con una forte componente ludico-gastronomica in grado di affascinare i visitatori di tutte le età.
L'incontro sarà un'occasione per riflettere sulla necessità di seguire un'alimentazione bilanciata per avere una buona forma fisica. In particolare Diego Fortuna, campione olimpionico di lancio del disco ed oggi nutrizionista di fama nazionale, ricorderà come il cibo non sia un piacere fine a se stesso ma elemento che costruisce e rigenera il corpo e che bilanciare i nutrienti è condizione necessaria per gestire lo stress; si entrerà poi nello specifico del rapporto tra attività fisica e nutrizione con Giuseppe Travain, medico specializzato in medicina dello sport e si chiuderà con i musicisti Andrea Barin e Enrico Marchioro, per capire come una buona musica aiuti una buona digestione.

Programma

Introduzione
a cura di Emilian Fabris - PST Galileo
Sapersi nutrire per essere performanti
Diego Fortuna, campione olimpico e biologo nutrizionista
Food nello sport: alimentazione e benessere
Giuseppe Travain, Medico dello Sport, esperto in nutrizione
Food e frequenze: le frequenze che nutrono
Andrea Barin, musicista professionista e operatore del Metodo Tomatis
Chiusura in musica con performance musicale
Enrico Marchioro
, musicista e fondatore del Voice Muisc Center

La chiusura del Padova Food Festival vedrà coinvolta la cittadinanza in due importati iniziative: Padova Food Hackathon, un contest finalizzato alla nascita di concetti/idee/progetti innovativi del settore alimentare ri-elaborando prodotti già in commercio e il Padova Food Fair, un mercato che si organizzerà nella splendida cornice di piazza Eremitani e vedrà idealmente due percorsi di degustazione, uno "veggy" ed uno "meatty" che metterà al centro la creatività e la sperimentazione delle coppie ristoratore e produttore precedentemente formate.
Manifestazione organizzata dal Parco Galileo su idea dei giovani imprenditori: salute, design, benessere e comunicazione.

Informazioni
Ingresso libero e gratuito all'incontro
Chi partecipa all'incontro usufruirà dell'ingresso ridotto (5 euro) alla mostra "FOOD. La scienza dai semi al piatto".

Tel. 049 8204501-4502
cultura@comune.padova.it

Aggiungi un commento