Passaggi Artistici 2015

Il contemporaneo nei luoghi storici: porte e bastioni di Padova

Programma

“Connessioni“ è il titolo scelto per questa sesta edizione di “Passaggi artistici “, manifestazione che intende mettere in relazione il ricco patrimonio monumentale e storico di una città d’arte qual è Padova, con le forme espressive del linguaggio artistico contemporaneo.
Se storicamente le porte e bastioni sono nati come luoghi di attraversamento e di difesa della città, si propone ora di considerarli come luoghi di “connessione” tra l’arte del passato e l’arte contemporanea, spazi di unione e intrecci tra le differenti identità storiche, sociali, culturali ed artistiche.
La manifestazione, ideata e curata da Paolo Caporello in collaborazione con il Comitato Mura di Padova e organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, vede il coinvolgimento di numerose associazioni e artisti, al fine di creare delle interazioni, all’interno di questi luoghi, tra i segni del patrimonio culturale cittadino che testimoniano la sua storia e le forme espressive del linguaggio artistico contemporaneo, le quali ne discendono come una necessaria conseguenza. Le installazioni, le performances di musica e poesia , e in genere le opere d’arte che verranno realizzate, attraverso linguaggi e codici non convenzionali, proporranno un differente approccio nei confronti delle peculiarità architettoniche, dell’inserimento nella vita civile e cittadina, del dialogo tra realtà storiche e culturali differenti, aggiungendo ulteriori sguardi e consapevolezze.

Programma

PORTA PORTELLO
Una piazza di colori - Connessioni
In collaborazione con: Associazione Artesenzaquartiere, Associazione Progetto Portello, docenti e allievi del Liceo Artistico “P. Selvatico”.

Dal 2 all’11 ottobre, due briccole veneziane originali dipinte e colorate dell’artista Enrico Marcato, saranno collocate nella piazza antistante Porta Ognissanti.
Inaugurazione: venerdì 2 ottobre 2015 - ore 11.30
Ore 12.00: “Note a piè di mura - primo movimento” a cura di Ugo Fadini, con Guido Rigatti e Paolo Caporello.
Ore13.00: Installazione di “ Una piazza a colori “ su Porta Portello
In caso di maltempo l’evento si terrà Venerdì 9 Ottobre ore 13.00

BALUARDO CORNARO
Dal 2 ottobre, alcune briccole veneziane originali dipinte e colorate dell’artista Enrico Marcato, saranno collocate nella fossa del Baluardo Cornaro.

PORTA SAVONAROLA
Hic et nunc

Lucia Amalia Maggio
A cura di Maria Palladino in collaborazione con l’Associazione Momart
Inoltre il 2 ottobre, alcune briccole veneziane originali dipinte e colorate dell’artista Enrico Marcato, saranno collocate nella piazza antistante Porta Savonarola.
Inaugurazione: Venerdì 2 ottobre ore 17.00
Venerdì ore 18.00: “Connessioni” Reading con Lucia Schierano
Ore 19.00 “Note a piè di mura secondo movimento”, a cura di Ugo Fadini, con Guido Rigatti e Paolo Caporello.
Nel corso dell’esposizione sono previsti eventi collaterali attinenti al tema dell’iniziativa a cura dell’Associazione MoMart

BALUARDO SANTA CROCE
Dal 2 ottobre, alcune briccole veneziane originali dipinte e colorate dell’artista Enrico Marcato, saranno collocate nella fossa del Baluardo Santa Croce.

BASTIONE PONTECORVO
Castello di carte
Virgilio Barison

PORTA PONTECORVO
Dal 2 ottobre, due briccole veneziane originali dipinte e colorate dell’artista Enrico Marcato, saranno collocate nella piazza antistante Porta Pontecorvo.

PORTA SAN GIOVANNI
Connessioni tra storia, arte, cultura, popoli, avvenimenti.
Enrico Marcato
Cinque briccole veneziane originali dipinte e colorate in forma materica, verranno posizionate sul piazzale antistante la porta.
Questi elementi, le briccole, rappresentano la connessione tra porte e bastioni di Padova con Venezia che ha fatto realizzare la fortificazione. La stessa briccola rappresenta l’elemento tipico di connessione tra mezzi di trasporto acquatici e approdi di terraferma.
Proiezione di videorealizzati da Pierluigi Fornasier, che faranno vedere mezzi di trasporto, o di connessione, padovani, nei secoli, e tipici veneziani, lagunari: gondole, vaporetti, natanti vari, grandi navi in bacino San Marco, che ciclicamente si alternano, si sfumano, si sovrappongono con immagini di migranti a bordo dei barconi che più o meno tragicamente tentano la traversata del Mediterraneo.
Inaugurazione: domenica 4 ottobre 2015 ore 20.45
Durante il periodo dell’installazione sarà organizzato un evento di recitazione di brani poetici in tema a cura di Graziella Ciampa e Maurizio Panfilo e accompagnamento musicale dal vivo.

TORRIONE ALICORNO
“1 & + (Ometti blu)

Franco Mauli

“La Porta del cielo”
Giampaolo Mazzara

Totem
Virgilio Barison
Inaugurazione Sabato 3 ottobre 2015 ore 17.30
Ore 18.00: “Note a piè di mura - terzo movimento”, a cura di Ugo Fadini, con Guido Rigatti e Paolo Caporello.
Ore 21.00 “Bistrot “concerto a cura di ArtEmozione.

“CONNESSIONI” IN MOVIMENTO
Sabato 10 ottobre, ore 10.00 pedalata fra storia e arte contemporanea, alla scoperta delle installazioni e degli spazi storici che le ospitano, accompagnati dal direttore artistico Paolo Caporello, dagli autori delle opere e dal Comitato Mura.
Appuntamento a Porta Portello, alle ore 10.00 (in bicicletta). Il giro terminerà alle 12,30 circa.

VISITE GUIDATE
... e per chi vorrà conoscere meglio le mura di Padova, domenica 11 ottobre dal bastione Impossibile riparte il giro completo (a piedi) in dieci tappe settimanali, con la guida del Comitato Mura.
Appuntamento al Centro Kofler in via P. Bronzetti alle 9,30 (info su www.muradipadova.it)

Informazioni
Tutte le iniziative della manifestazione sono ad ingresso libero

Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche
tel 049 8204522-fax 049 8204503
ferrettimp@comune.padova.it
 

Aggiungi un commento