Pensieri Preziosi 13

Margit Hart e Piergiuliano Reveane: gioielli da pensare

Inaugurazione: 24 novembre 2017, ore 18.00

Invito

Margit Hart e Piergiuliano Reveane sono i vincitori della seconda edizione del Premio internazionale Mario Pinton 2015, dedicato alla tematica donatelliana e, proprio a loro, è dedicata la XIII edizione della rassegna internazionale di oreficeria di ricerca Pensieri Preziosi.
Entrambi gli artisti operano da anni, con successo e riconoscimenti internazionali, nell’ambito dell’oreficeria artistica. Ma se la Hart si esprime attraverso materiali poveri come membrane di origine animale, fili di ferro o d’acciaio, alluminio anodizzato, argento, ottone, raramente l’oro, pigmenti in acrilico, smalto a fuoco, riduzioni fotografiche, Reveane resta fedele ai metalli, inserendosi a pieno titolo nella più prestigiosa tradizione della Scuola orafa padovana.
La Hart, di origine austriaca, dà vita a eleganti spille dove forme organiche, ispirate alla natura, dialogano con forme geometriche che riquadrano lo spazio in cui i colori pieni, se pur vivaci, mantengono toni pacati e di misura.
Per lei il gioiello è dialogo, comunicazione, interazione con chi lo ammira o lo indossa.
Reveane, dagli esordi in cui le opere riflettono una completa adesione ai canoni della geometria, dettati dalla Scuola di Padova e comunque sempre espressi con toni personali e di autentica originalità, sviluppa presto un’attenzione viva verso la storia, il territorio, la natura, senza però tradire quel concetto di ordine e armonia che caratterizza il suo fare fin dalle origini.
Gioiello come piccola scultura, singolare testimonianza di emozioni intime ma anche di come l’artista percepisce e racconta la realtà che ci circonda.

Mostra a cura di Mirella Cisotto Nalon

Informazioni
Ingresso libero
Orario: 9.30 – 12.30, 15.30 – 19.00 (Chiuso: 25, 26 dicembre, 1 gennaio e i lunedì non festivi)

Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche
tel. 049 8204563
Tel. 049 8753981 (Oratorio di San Rocco)
serviziomostre@comune.padova.it
 

Aggiungi un commento