Percorsi di Arte Contemporanea

Mostre ed Eventi autunno-inverno 2018/2019

La Galleria Città di Padova propone anche per l'ultima parte del 2018 una serie di mostre ed eventi che spazieranno dall'acquerello alla scultura, dagli incontri ai corsi sull'arte contemporanea. Gli eventi sono organizzati e promossi dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova.

Paradiso effimero di Sofia Battisti
Dal 22 settembre al 13 ottobre 2018
Inaugurazione: sabato 22 settembre, ore 17:30
Artista poliedrica, capace di spaziare dalla pittura alla fotografia, dall’incisione alla scultura, Sofia Battisti ha già al suo attivo la partecipazione a numerose esposizioni e a concorsi nazionali ed internazionali.
Secondo la visione dell'artista il mondo contemporaneo è una realtà, bella, confortevole, ma  allo stesso tempo illusoria e ingannevole: appunto, un paradiso effimero. Questo è il filo concettuale che unisce, pur nella diversità del loro linguaggio espressivo, le tre sezioni dalle quali è composto il  percorso della mostra, che  vuole essere un cammino di purificazione da quanto vi è di superficiale, sul piano materiale e relazionale nell' era del consumismo, fino al suo superamento.
La mostra si conclude con la  performance  Incontro che  vede la partecipazione attiva del visitatore condotto, dopo aver acquisito una propria consapevolezza interiore, al reale incontro con creature della stessa specie o di specie diversa.

 
Colori d’Autunno
Collettiva di pittura e scultura
Dal 20 al 31 ottobre 2018
Inaugurazione: sabato 20 ottobre, ore 17:30
Una mostra dedicata all’autunno con i suoi colori, uno spettacolo naturale unico che accende la tavolozza degli artisti di mille colori forti e tenui, ricca di sfumature dai gialli all’arancio , ai rossi e verdi che segnano malinconicamente l’addio ai lunghi giorni dell’estate. Colori che sono espressione di sentimenti profondi.
 
Affreschi di Tullio Fantuzzi - ARTU
Dal 3 al 15 novembre 2018
Inaugurazione: sabato 3 novembre, ore 17:30
L’artista triestino ritorna a Padova con una serie di nuove opere che lui stesso così descrive: Mi piace riportare nei miei quadri quello che avviene in natura, quanto subisce dei mutamenti a causa del trascorrere del tempo: sono delle trasformazioni naturali che, malgrado la fase di deterioramento, il più delle volte riescono ad abbellire e molte volte a sorprenderci. Tali mutamenti li vediamo, per esempio, sui muri di vecchie case, su delle vecchie lamiere, ma anche nel paesaggio dove tutto si trasforma con il cambio delle stagioni: tutto questo mi emoziona e l'intento del mio lavoro è quello di riportare queste emozioni, usare soggetti e materiali che siano i più semplici e naturali possibile avvalendomi di queste tecniche: la principale, l’impiego dell’affresco.
 
Transizioni di Luigi Marotti
Dal 24 novembre al 7 dicembre 2018
Inaugurazione: sabato 24 novembre, ore 17:30
Dopo Sedimentazioni, l’artista padovano Luigi Marotti presenta opere recenti degli ultimi tre anni alla ricerca di nuove elaborazioni. Nella sua pittura si avverte subito qualcosa che esce dalla tradizione del linguaggio gestuale: una continua dialettica di contrasti, un rapido mutare delle immagini che invitano a passare oltre. Le cose cambiano, si percepisce la ricerca di un cambiamento per andare avanti guardando al passato, affascinati da una dinamicità che trasfigura la visione mediante l’uso del colore che trova soprattutto nelle paste cromatiche dei rossi, giallo e ocra, neri e grigi, la sua vera essenza. Una tensione dove ragione ed istinto convergono nel rigore dell’atto creativo, nello studio delle composizioni, negli accordi dei colori. Tutto confluisce in un impianto spaziale che si modifica e che l’autore ricompone con una intensa gestualità attraverso accostamenti e sovrapposizioni.
 
Natale in Arte, Mostra del piccolo quadro
Dal 15 dicembre 2018 al 4 gennaio 2019
Inaugurazione: sabato 15 dicembre, ore 17:30
Come da più decenni nella Galleria Città di Padova, nel periodo natalizio, viene allestita la tradizionale mostra del piccolo quadro, pittura e scultura, “Natale in Arte”: una rassegna storica, particolare, dedicata alle opere di piccolo formato dove l’originalità e la fantasia viene espressa con tecniche e soggetti diversi attraverso opere di formato che non superano cm. 30x30. Anche l’edizione di quest’anno riscontra un’ampia partecipazione di oltre 50 artisti padovani e di altre città del Veneto con un centinaio di opere tra pittura e scultura. Una rassegna che trova ampio riscontro e apprezzamenti dal pubblico e dagli artisti che nel piccolo formato sanno esprimere sintesi di elaborazione dei diversi linguaggi artistici contemporanei.
 
Visioni liquide di Laura Nicolae
Dal 26 gennaio al 9 febbraio 2019
Inaugurazione: sabato 26 gennaio, ore 17:30
I dipinti di Laura Nicolae conservano sulla tela le tracce di un processo trasformativo. Il divenire, infatti, è inteso come natura stessa delle cose e va assecondato, secondo la filosofia Taoista a cui l’artista si ispira. Sempre all’ambito orientale si rifanno anche gli haiku, brevi componimenti poetici che accompagnano i dipinti in mostra. Laura Nicolae traspone questo genere artistico, chiamato Haiga, in un contesto contemporaneo, associando haiku moderni a immagini astratte, sotto il segno di una voluta indefinitezza che lascia libero spazio alle interpretazioni.
 
 
INCONTRI D'ARTE SU ARTISTI CONTEMPORANEI
Comunicare l’arte contemporanea: quali segni quali mezzi
a cura di Gabriele Righetto, architetto e filosofo dell’arte
 
Gli incontri si terranno presso la Galleria Città di Padova ore 17-19 e si parlerà di:
 
Cynthia Morris Sherman, 10 ottobre 2018
Richard Prince, 14 novembre 2018
Christopher Wool, 5 dicembre 2018
Tracey Emin, 2 gennaio 2019
Maurizio Cattelan, 30 gennaio 2019
 
MusicArte
Lunedì 8 ottobre 2018, ore 20:45
Chiesa di San Francesco
Concerto d’organo
con Matteo Varagnolo, Marino Grigoletto, Raimondo Mazzon
 
Lunedì 29 ottobre ore 20:45
Scuola della Carità, via San Francesco 61
Coro Iris Ensemble
Direttore: Marino Malavasi
Organista: Nicola Lamon
 
Informazioni
Ingresso libero
Orario galleria: 16 / 19,20 tutti i giorni,chiuso festivi
tel. 389 8949505 - orario galleria
www.assartepadova.it
 

Aggiungi un commento