Piero Angela cittadino onorario di Padova

Cerimonia di conferimento e incontro pubblico

Piero Angela, il popolare divulgatore scientifico, giornalista, scrittore, e conduttore televisivo, sarà cittadino onorario di Padova. In questo modo Padova «città di Galileo Galilei e della Scienza» ha voluto premiare il divulgatore per eccellenza, un uomo da sempre amato da grandi e bambini per la sua capacità di semplificare, di rendere quella materia che per molti è difficile e distante un argomento alla portata di tutti, da amare e da scoprire.
Tra le motivazioni contenute nella decisione dell'Amministrazione comunale di Padova vi è appunto il contributo di eccellenza dato alla divulgazione scientifica, attraverso i risultati raggiunti in qualità di giornalista, scrittore e conduttore televisivo, antesignano di formule di comunicazione particolarmente innovative.
La cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria si svolgerà il 6 maggio, a partire dalle ore 16.00 e aprirà ufficialmente la premiazione del vincitore del Premio Letterario Galileo 2016, giunto quest'anno alla decima edizione.
Sempre il 6 maggio, alle ore 21.00 presso il Palazzo della Ragione, Piero Angela regalerà alla città anche una serata d’incontro e confronto dal titolo A cosa serve la scienza?.
L’evento sarà moderato da Marco Motta di Rai Radio 3 Scienza. L’ingresso sarà libero fino ad esaurimento dei posti e all’esterno del Palazzo, in P.zza delle Erbe, sarà proiettato l’evento su un maxischermo. Entrambi gli eventi saranno trasmessi in streaming su Padova Library.

Il conferimento della cittadinanza onoraria estende anche al figlio, Piero, un legame che la città aveva già stretto con il padre, Carlo Angela, al quale è stato dedicato un albero nel Giardino dei Giusti di Padova.

«Padova ha molti primati, - ha detto l’assessore alla Cultura Matteo Cavatton - è la città in cui Giotto ha rivoluzionato la pittura e Donatello la scultura, ma è anche il luogo in cui Galileo ha puntato per la prima volta il cannocchiale verso le stelle dando avvio alla scienza moderna. Questa spinta alla conoscenza fa parte dell’identità culturale della città, espressa anche dal nostro premio che nei suoi dieci anni di vita ha raggiunto un autorevole prestigio e una visibilità nazionale».

Informazioni

Ingresso libero fino ad esurimento dei posti disponibili
ASSESSORATO ALLA CULTURA
Palazzo Moroni
Tel. ++39 49 8205626-5623-5611

 

Aggiungi un commento