Porta Aperta 2017

Primavera-Estate

Prosegue anche nel 2017, per il quinto anno consecutivo, il Progetto Porta Aperta, nato con il pregevole obiettivo di restituire a Porta S.Giovanni la funzione per cui è nata: un luogo di transito, accesso alla città, difesa...ma anche per dare la possibilità di essere uno spazio conosciuto e fruibile tramite allestimenti di mostre, installazioni, proiezioni; uno speciale punto d’incontro per laboratori, dibattiti, conferenze, momenti musicali. Gli eventi proposti si inseriscono nella programmazione primaverile ed estiva del Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche del Comune di Padova, con il supporto dell’Associazione Xearte, con lo scopo sia di tener vivo un dibattito culturale e un interesse verso un luogo storico e artistico così pieno della vita cittadina di questi ultimi cinque secoli, sia di favorire la rivitalizzazione del monumento e di tutto il percorso che dal centro porta alla periferia, sostenendo e incrementando anche le attività commerciali e non, site lungo tale asse viario.

Programma

Mostra
IBRAHIM Al Khalil
الحمراء al-Hamrā (la Rossa)
Dal 17 al 30 marzo 2017
Inaugurazione: 17 marzo 2017, ore 18.30
La mostra vuol rappresentare una segreta parte dell’immaginario simbolico dell’artista, che si è lasciato trasportare nei meandri del “nirvana” per far emergere forme, colori non-colori, elementi filosofici, mitici e fantastici.
Ibrahim è nato a Raqqa (Siria) e si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Damasco nella sezione Disegno e pittura, frequentando anche i corsi di Scultura, Grafica, Design e Incisione. Ha frequentato anche il corso di Pittura all’Accademia delle Belle Arti di Venezia.
raqaman21@yahoo.it

Mostra
MARISTELLA MARTELLATO
Finis Terrae
Dall'1 al 17 aprile 2017

Inaugurazione: 1 aprile 2017, ore 18.30
Alcuni sostengono l'esistenza dell'anima delle cose. Non vi può essere certezza in questo ma nelle opere di Maristella Martellato l'animus si trova e si vede. Si vede soprattutto nei corpi, corpi solitari o raggruppati, corpi saldi nei loro contorni, oppure che – in parte dissolvendosi – scambiano armonizzandosi con gli elementi. Terra, acqua, forse anche fuoco. Al dunque corpi complici, e nudi! Disponibili nei nostri confronti, all'apparenza, ma disponibili e disposti a cosa? Non a darsi, per lo più troppo raccolti e presi da se stessi per farlo, però probabilmente disponibili a esserci, o meglio, a essere. E se non esattamente con noi, a essere almeno nel mondo, in quello vero per un artista, e cioè quello della finzione pittorica: l'unico luogo in cui finalmente cadono i limiti tra le cose e ciò che resta è la verità, nuda, per l'appunto. Così come nuda si presenta la terra quando finisce e lascia spazio ad altro, magari all'acqua.
Maristella Martellato vive e lavora a Stra (Venezia). L’autore sarà presente in mostra tutti i giorni.
maristellamartellato@virgilio.it

EROS GUIDO
Il segno e la materia
Dal 20 aprile al 3 maggio 2017

Inaugurazione: 20 aprile 2017, ore 18.30
Eros Guido è nato a Padova nel 1940 dove frequentò la scuola d’Arte e dove conseguì l’abilitazione all’insegnamento nelle scuole d’istruzione secondaria.
Amico del maestro Longinotti, diventa il suo “ragazzo di bottega” apprendendone la tecnica e la rigorosità nel lavoro. Affina, alla guida del maestro Lino Epiphany, padre della scultrice Rabarama, i rudimenti della pittura approdando, attraverso varie correnti pittoriche: figurativa, astratta, metafisica..., alla attuale modalità espressiva dove sperimenta assemblaggi di materiali diversi quali:legno, stoffa, plastica... presenti nelle opere di questa personale.
gioracarla@alice.it

ROSSO!
A cura del Maestro Andreas Kramer
Dal 6 al 18 maggio 2017

Inaugurazione: 6 maggio 2017, ore 18.30
16 artisti dell’Associazione Xearte
Al centro della Mostra sta il confronto degli artisti con il colore ROSSO, il colore della passione, del sangue, del fuoco, della distruzione e della forza. Il ROSSO sviscerato in tutte le sue gamme e tonalità dalle opere che lo hanno “compreso” Il ROSSO! il più espressivo di tutti i colori; il ROSSO nella pittura figurativa, il ROSSO e l´astrazione, il ROSSO e l´arte concettuale.

STEFANO STRADIOTTO
Le dee viventi
Dal 20 maggio al 4 giugno 2017

Inaugurazione: 20 maggio 2017 ore 18.30
L'artista Stefano Stradotto, come un ricercatore, non lascia nulla alla casualità nella sua attività artistica, e lo stesso suo nome d'arte Fenix lo dimostra. In questa esposizione c'è il percorso dell'artista che narra la perduta memoria della Grande Madre, il riferimento al femminile che c'è dentro l'essere umano, laddove si scardina il punto di vista prettamente maschile che ha portato avanti tutta la scrittura della storia fino a noi, per poter ritrovare quello che c'era nell'origine perduta. Il Materialismo dev'essere totalmente accantonato in questa visione del reale, deve essere messo da parte perchè frutto di un prodotto dello spirito femmineo, il femmineo sacro, lo spirito che permea all'inizio delle civiltà perdute tutto l'Universo, incentrato sulla Grande Madre Cosmica.
Stradiotto indaga il corpo della donna, dipinge un corpo che all'inizio dei tempi era riconosciuto da tutti come l'unico strumento atto a dare luce alla vita. Inoltre ferma nei suoi quadri attimi di bellezza femminile contemporanea di cui qui è proposta una selezione.
L’artista, diplomato all'Accademia delle Belle Arti di Venezia, ha esposto le sue opere in diverse città italiane.

ALICE STRADIOTTO
L’insolito mondo di Alice
Dal 20 maggio al 4 giugno 2017

Inaugurazione: 20 maggio 2017 ore 18.30
“L’artista è la mano che suona, toccando un tasto o l’altro, per provocare vibrazioni nell’anima”.
Questa è una delle frasi più famose di Wassily Kandinsky contenuta nel suo saggio Lo Spirituale nell’arte, del 1911. Alice Stradiotto è convinta che la bellezza sia in tutto e cerca di coglierla, attingendola dall'infinita energia dell'Universo, per alzare le proprie vibrazioni e donarle a noi.
Presenta: Cinzia Capace, antropologa e critica d'arte.
All’inaugurazione interverrà il violoncellista Michele Sambin
stefano.stradiotto@yahoo.it
alice.stradiotto@hotmail.com

CONFRONTI CREATIVI
Blu di Prussia
Dall'8 al 21 giugno 2017

Inaugurazione: 8 giugno 2017, ore 18.30
Pittura: Mariarosa Ambrosi Eliana Boga Nadia Bovo Michele Dragagna Annamaria Olmo Enzo Vaccaro
Scultori: Liliana Beggio Liliona Casauro Grazia Pietrobon
La mostra è un’offerta di proposte artistiche quali pittura e scultura che coinvolgeranno in una comune riflessione sul mondo dell’arte.Oggi come un tempo l’artista cerca una visibilità e un suo spazio liberatorio per interrogarsi e interrogare sul suo lavoro creativo.L’artista desidera confrontarsi con la società in cui vive sfidando il passare del tempo.
nadiabovo@hotmail.it

PIZZOLOTTO MANUELA
BOARETTO SERGIO
Opposti equilibri
Dal 23 giugno al 5 luglio 2017

Inaugurazione: 23 giugno 2017, ore 18.30
È un’esplosione di pennellate che si esprime con un trionfo di colori e si sbizzarrisce nelle più svariate combinazioni la mostra degli “Opposti equilibri” degli artisti Manuela Pizzolotto e Sergio Boaretto.
L’artista Manuela Pizzolotto propone una selezione di opere che raccontano la sua ricerca espressiva alla scoperta di una realtà trasfigurata e vibrante. Dipinti intensi nei quali è riassunta una ricerca formale fortemente legata alle suggestioni personali, che si esplicano e si esaltano nella forza espressiva del colore acrilico ricercato, attraverso stratificazioni materiche e velature.
Sergio Boaretto è artista di comprovata capacità interpretativa ed attento alla comunicatività emozionale che l’arte offre in uno stile di complessa lettura. Davanti alle sue opere non si può non riferirsi all’astrattismo, che evidenzia lo scambio tra emotività ed intenzionalità. Gli artisti come lui godono di un’osservazione libera da confini, non figurativa, e che esula dall’oggetiva rappresentazione della realtà. La costante ricerca della luce, inseguita ed elaborata con sapiente tecnica pittorica, conferisce ad ogni dipinto una caratteristica impronta che favorisce l’empatia tra opera e fruitore.
max1801@libero.it - boarettosergio@yahoo.it

DANIELA ANTONELLO
PIERLUIGI FORNASIER
Parole e immagini. Mostra di fotografia e fotografia
Dal 7 al 19 luglio 2017

Inaugurazione: 7 luglio 2017, ore 18.30
A volte, le assonanze e le sinestesie tra linguaggi si trasformano in una poetica che si innalza oltre gli univoci linguaggi fotografico e scritto. La fotografia vibra alle note della poesia che si fonde nelle forme e nei colori del linguaggio iconico.
Ne emerge un nuovo linguaggio espressivo che offre messaggi, emozioni e sentimenti molto più profondi che si elevano oltre ciò che i sensi recepiscono.

ROSSANA MELAI
Sfiorando la terra
Dal 21 luglio al 17 agosto 2017

Inaugurazione: 21 luglio 2017, ore 18.30
L’artista, vive e lavora a Padova; è laureata in lettere, maestra d'arte ceramista, insegnante d'arte nella  scuola media secondaria.
Dipinge dal 2010 ed ha già partecipato a numerose collettive, concorsi ed effettuato decine di esposizioni  personali a Padova e provincia, Torino, Rovigo, Cremona Roma " distinguendosi come paesaggista d'eccellenza interpretando la natura in chiave figurativa molto incisiva...  un gioco attento di luci ed ombre...vibrante di poetica ed emozioni" (Monia Malipensa) Attualmente ha ripreso la lavorazione della ceramica con una personale produzioni di terrecotte maioliche  smaltate.
Le sue opere sono presenti in numerose collezioni private.
rossanart@tiscali.it

GRUPPO ARTISTI DELLA SACCISICA
Dal 31 agosto al 17 settembre 2017

Inaugurazione: 31 agosto 2017, ore 18.30
Il Gruppo, nato nel 1984, predilige scambi culturali con realtà italiane e straniere.
Questa mostra è frutto di tale collaborazione.
Ha al suo attivo numerose pubblicazioni: cataloghi d'arte e quaderni di poesia.

Informazioni
Ingresso libero

Aperto tutti i giorni, escluso il lunedi, dalle 16.00 alle 19.00
Xearte Associazione di Promozione Sociale
www.xearte.net - info@xearte.net
Cell. 348 3708079 - 049 654263

Aggiungi un commento