Porta Aperta 2019

Primavera-Estate 2019

Prosegue anche nel 2019  il Progetto Porta Aperta, nato con il pregevole obiettivo di restituire a Porta S.Giovanni la funzione per cui è nata: un luogo di transito, accesso alla città, difesa...ma anche per dare la possibilità di essere uno spazio conosciuto e fruibile tramite allestimenti di mostre, installazioni, proiezioni; uno speciale punto d’incontro per laboratori, dibattiti, conferenze, momenti musicali.
Gli eventi proposti intendono tener vivo un dibattito culturale ed un interesse consapevole verso un luogo storico e artistico così carico di significati simbolici nella vita cittadina, durato cinque secoli.
Gli eventi proposti si inseriscono nella programmazione primaverile ed estiva del Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche del Comune di Padova, con il supporto dell’Associazione Xearte.

Programma

8 - 24 marzo
OPUS MAGNUM-DONNE CORAGGIOSE
Manuel Carrión

Inaugurazione 8 marzo, ore 18.30
Il progetto si compone di piccole opere di 10x10cm, realizzate su tessere lignee distribuite ad artisti e non, donne, uomini, ragazzi, ragazze, bambini/e.... che si sono espressi con qualsiasi tecnica artistica ispirate da DONNE CORAGGIOSE famose (o non) della storia dell’umanità. I lavori esposti saranno circa 4000 ma l’opera è in fieri per cui per tutto il periodo dell’apertura l’opera potrà essere incrementata con l’apporto di nuovi soggetti.
Questa tematica è stata scelta per portare energia femminile a questa grande opera, per sensibilizzare l’importanza e il ruolo della donna nel mondo.
L’obiettivo finale è la realizzazione di “UN MOSAICO DELL’UMANITÀ” composto da ben 65.536 tessere di cm. 10x10 di persone coinvolte nel rappresentare artisticamente il coraggio delle donne nel passato, presente e futuro, e quello che hanno lasciato all’umanità.
L’Opus Magnum è un progetto che trasmette i valori di uguaglianza, comunità, integrazione e umanità, per cui tutti possiamo essere artisti e contribuire ad un mondo più bello nel quale la cultura diventi protagonista.  L’auspicio è di poter esporre questo grande Mosaico alla Biennale di Venezia del 2021,

28 marzo - 7 aprile
ARTISTI A CONFRONTO –Mostra: In viaggio: Belzoni sospeso tra oriente ed occidente
Associazione XEARTE in collaborazione con Associazione VOYAGER, Liceo Artistico Modigliani e Liceo Artistico P. Selvatico
Inaugurazione 28 marzo, ore 18.30
L’Associazione Voyager, come l’anno scorso, organizza l’evento IRRUZIONI, festival diffuso di peripezie urbane con musica, poesia e arti performative in tutta la città di Padova. Nell’ambito della manifestazione si inaugurerà a Porta S.Giovanni una mostra collettiva, in cui si confronteranno sul tema: In viaggio: Belzoni sospeso tra oriente ed occidente, artisti soci dell’Associazione Xearte e studenti dei due licei.
Info: info@associazionevoyager.it

11 - 28 aprile
VIVIANA ZORZATO
The dark side of the moon

Inaugurazione giovedì 11 aprile, ore 18.30
Quasi tutti i suoi lavori fanno parte di un percorso di ricerca personale che vede le sue radici nel vissuto fortemente mistico del suo paese natio: l’Eritrea.
Respirare sin da piccola un’atmosfera pregna di quotidiana spiritualità mi ha portato ad indagare il simbolismo religioso e la sua funzione più’ importante: la sua capacità di esprimere situazioni paradossali e nello stesso tempo strutture della realtà ultima, altrimenti impossibili da narrare.
Il simbolo non ricalca la realtà oggettiva ma rivela invece qualcosa di più profondo e di più fondamentale.
vivzorz13@gmail.com

11 - 26 maggio
BLU NON SOLO BLU
Collettiva a cura del Maestro Andreas Kramer

Inaugurazione sabato 11 maggio, ore 18,30
Il maestro Andreas Kramer presenta alcuni artisti dell’Associazione Xearte sul tema. Al centro sta non solo il confronto sistematico e giocoso con il blu e sopratutto la ricerca sul rapporto del blu con altri colori: “Come si comporta il blu insieme con gli altri colori? Qual é il suo ruolo preferito?”
Il blu è un colore con tante facce e tanti nomi: Blu, Azzurro, Celeste, E´ iI colore preferito dall’Arte Moderna, il colore della libertà, il colore della razionalità, il colore del cielo e dell´acqua, ma anche dei sogni e di tante altre cose. Gli artisti hanno sperimentato vari modi di avvicinarsi al fascino di questo colore molto carismatico con composizioni astratte ma anche con idee di carattere figurativo. 
Ogni partecipante ha scelto individualmente di lavorare con materiali e tecniche le più varie.
akramay@gmx.net

30 maggio - 7 giugno
8 - 16 giugno
Mostre collettive a cura di Bruno Gorlato

I° GRUPPO - Inaugurazione 30/5 ore 18,30
II° GRUPPO - Inaugurazione 8/6 ore 18,30
brunogorlato@hotmail.com
evi.mayer@libero.it

20 -30 giugno
Collettiva a cura della Maestra NAHID KHALEGH POUR
AQUERELLO E DONNE IRANIANE

Inaugurazione giovedì 20 giugno ore 18,30
Le donne testimoniano profondità e spessore della loro cultura e dell’arte nella società in cui vivono: l’Iran. La mostra è importata da quello Stato per uno scambio culturale e di sensibilità al femminile che è universale. Questa collettiva è una testimonianza che parte dalla profondità del loro cuore e fa emergere in tutta la sua espressione, la loro femminilità.
nahidk@libero.it

Informazioni
Ingresso libero

Aperto tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00, chiuso lunedì
Xearte Associazione di Promozione Sociale
www.xearte.net - info@xearte.net
Cell. 348 3708079 - 049 654263

 

Aggiungi un commento