Premio Letterario Galileo 2018

XII edizione

Sarà la prof.ssa Sandra Savaglio, docente di Astrofisica dell'Università della Calabria a presiedere la prestigiosa giuria scientifica che avrà il compito di premiare il vincitore del Premio Letterario Galileo 2018. Il Premio Galileo, giunto quest'anno alla dodicesima edizione, seleziona da oltre un decennio i migliori libri di divulgazione scientifica, pubblicati in Italia nel biennio precedente e si inserisce in un programma di diffusione della cultura scientifica che il Comune di Padova promuove da alcuni anni.

Per l'edizione 2018 l'amministrazione comunale di Padova, in stretta collaborazione con l’Università, vuole rilanciare in grande stile il Premio Galileo per la divulgazione scientifica.  Elementi chiave che rafforzano il Premio, sono il coinvolgimento di centinaia di giovani universitari di tutta Italia, una prestigiosa Giuria che vede i più importanti giornalisti di tutti i principali gruppi editoriali e la scelta, come Presidente, di Sandra Savaglio, un’astrofisica che ha conquistato la copertina di “Time”. Forte sinergia con l'Università di Padova e con il più importante Festival italiano sull'innovazione.

Le precedenti edizioni, a partire dal 2007 anno di apertura del Premio, hanno visto come presidenti della giuria scientifica figure molto note e illustri della ricerca e della divulgazione a partire dall’oncologo Umberto Veronesi, recentemente scomparso. Si sono avvicendati in ordine Carlo Rubbia, Margherita Hack, Paolo Rossi, Mario Tozzi, Piergiorgio Odifreddi, Paco Lanciano, Nicoletta Maraschio, Vittorino Andreoli, Paolo Crepet e Dario Bressanini.

Come da regolamento, il Premio prevede due fasi che condurranno alla scelta dell'opera vincitrice. Nella prima fase la giuria scientifica, composta da personalità di indiscusso valore in campo culturale e scientifico, individuerà la cinquina di opere fra tutti i testi di divulgazione scientifica pubblicati in Italia negli ultimi due anni. La selezione si terrà il 9 febbraio 2018, ore 11.00, in seduta pubblica, in Sala Paladin di Palazzo Moroni.

Nella seconda fase una giuria popolare, formata da studenti di universitari provenienti da tutta Italia e di studenti delle scuole superiori delle province di Padova e Rovigo, determinerà, nell'ambito della cinquina, l'opera da premiare in una cerimonia pubblica che si svolgerà il 18 maggio 2018 a Padova, presso l'Aula Magna dell'Università di Padova.
Nell’ambito della dodicesima edizione del “Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica”, il 17 maggio 2018 i cinque libri finalisti verranno presentati dagli autori nel corso di incontri pubblici a Padova.

Le edizioni precedenti:

Premio Letterario Galileo 2017
Premio Letterario Galileo 2016
Premio Letterario Galileo 2015
Premio Letterario Galileo 2014
Premio Letterario Galileo 2013
Premio Letterario Galileo 2012
Premio Letterario Galileo 2011
Premio Letterario Galileo 2010
Premio Letterario Galileo 2009
Premio Letterario Galileo 2008
Premio Letterario Galileo 2007

La giuria scientifica-Edizione 2018

Sandra Savaglio, Presidente della Giuria
(Professore di Astrofisica dell'Università della Calabria)

Componenti
Marco Cattaneo - Direttore de Le Scienze e National Geographic Italia
Massimo Cerofolini - Giornalista e conduttore di Eta Beta su Radio Rai1
Fabrizio Dughiero - Prorettore al Trasferimento tecnologico ed ai rapporti con le imprese, Università di Padova
Paolo Roberto Graziano - Professore di Scienza Politica, Università di Padova
Eliana Liotta - Giornalista scientifica, autrice de La dieta Smartfood e Il bene delle donne
Margherita Losacco - Professore di Filologia classica, Università di Padova
Antonio Nicolò - Professore di Economia politica, Università di Padova
Nicla Panciera - Giornalista e scrittrice di scienza e salute, collabora con Tuttoscienze/La Stampa
Dietelmo Pievani -
Professore di filosofia delle Scienze biologiche, Università di Padova
Federico Taddia - Giornalista Radio 24 e autore radiofonico

INFORMAZIONI UTILI ai futuri studenti universitari

Università di Padova - LAUREE DELLA SCUOLA DI SCIENZE
A Padova, città di Galileo, l'Università offre numerosi corsi di laurea facenti parte della Scuola di Scienze. Gli studenti che volesser avere maggiori informazioni potranno trovarle nel sito dell'Università
Per tutte le informazioni sui corsi: QUI

Università di Padova - SCUOLA GALILEIANA di Studi Superiori
Per i giovani particolarmente preparati e motivati è aperta la possibilità di concorrere per essere ammessi alla Scuola Galileiana di Studi Superiori. Si tratta di un percorso di eccellenza, aperto ogni anno a 24 studenti, divisi nelle classi di Scienze Naturali e di Scienze Morali, selezionati con un rigoroso test di ammissione e immatricolati all’Università di Padova.
I “galileiani” dovranno mantenere un’ottima media durante tutto il corso di studi (almeno 27/30) e beneficeranno di seminari e corsi integrativi tenuti da docenti di prestigio internazionale. La loro attività di studio sarà seguita da tutor che li aiuteranno a migliorare il livello di preparazione individuale. Riceveranno vitto e alloggio gratuiti oltre a un contributo economico per l’acquisto di materiale didattico e scientifico.
Tutte le informazioni sui bandi per l'ammissione alla Scuola: www.scuolagalileiana.unipd.it.

Info

Assessorato alla Cultura
Palazzo Moroni
Tel. ++39 49 8205626-5623-5611
premiogalileo@comune.padova.it

#premiogalileo2018
 

 

Aggiungi un commento