PROGETTO EMPEŇADA

Arte, Cultura e Impegno Civile, terza edizione

PROGETTO EMPEŇADA

L’iniziativa, a cura  di Abracalam, in collaborazione con le associazioni Agenzia Ludens (Noventa Vicentina), Teatris (Marostica) e Arci Padova, Laboratorio Teatrale IIS Marchesi sarà realizzata presso l’Auditorium San Gaetano ma anche in vie, portici e botteghe della città, con il fine di recuperare anche le vie come luoghi di relazioni e proponendole quali scenari ideali di una qualificata proposta culturale.
In occasione del 450° anniversario della nascita di Shakespeare, l’opera del Bardo farà da filo conduttore nelle proposte sceniche.

Programma

13 Marzo, ore 20.30
Centro culturale Altinate San Gaetano
SHAKE 4 e 50
4 studi: Tempest, Bedlam, Carlo V, Macbeth Witch Project

18 Marzo, ore 20.30
Centro culturale Altinate San Gaetano
DOCTOR LUTHER
studio teatrale dal testo Los Von Rom (Due vite di Lutero) di Paolo Zanetti
L’opera, il cui adattamento teatrale è curato dal regista Roberto Caruso, ripercorre, secondo la particolare sensibilità dell’autore, la vita del monaco e riformatore Martin Lutero colta in due momenti rivelatori. Il viaggio a Roma, nel 1510, con la sconvolgente scoperta della sfacciata corruzione, dell’immoralità e dell’ignoranza del clero, della simonia e del fasto lussurioso della gerarchia ecclesiastica pone le basi del futuro scisma d’occidente. Giunto al termine della vita, Lutero riflette dolorosamente sul tributo di sangue che le masse contadine pagarono per i suoi opportunismi, sul suo viscerale antigiudaismo, sul reciso rifiuto di fronte alle rivoluzionarie scoperte scientifiche e sulla dogmatica difesa della predestinazione. Lutero espone il resoconto di un’esistenza descrivendone i moventi religiosi e umani, evocando immagini, presenze misteriose e visioni mistiche.
Sulla scena gli attori Marco Bettin, Marco Capurso, Claudia Dellisanti, Marta Freddi, Valentina Marini, Valentina Puato, Francesca Tauro, Francesca Zava, Valentina Zilio, del laboratorio teatrale dell’associazione Abracalam di Padova.

Dal 19 al 22 marzo, dalle 17 alle 20
VIE del Centro di Padova
LA BISBETICA… RIVISITATA (azione e gioco teatrale tra vie e botteghe)
I negozi di Padova, da piazza Mazzini a piazza Duomo, si trasformeranno nelle tappe del gioco teatrale.
Tema: il Veneto di Shakespeare (in occasione del 450° della nascita).
Nei giorni precedenti e nei giorni delle azioni teatrali, presso i negozi dislocati lungo l’itinerario, i partecipanti riceveranno un foglio di gioco con le battute della scena, tratta da La bisbetica domata”, da completare o rielaborare a piacimento. La scheda conterrà le battute della scena proposta e i partecipanti aggiungeranno le parole che riterranno più adatte (anche inventandosi una ri-scrittura della scena madre). Non ci saranno soluzioni giuste o sbagliate: si potrà giungere anche a versioni diverse da quelle pensate da Shakespeare.
Ad ogni tappa, una breve performance degli artisti di Abracalam & Friends suggerirà ai giocatori alcune delle possibili chiavi di rilettura delle scena proposta.
Una giuria tecnica, nel corso delle iniziative previste dal progetto, decreterà la rosa dei “giocatori” più creativi.
Le proposte premiate, o segnalate, saranno presentate con una mise en espace a cura della direzione artistica del progetto.
Modalità di Partecipazione: le parole aggiunte non dovranno superare i 140 caratteri e potranno essere inviate all’indirizzo mail: danza@abracalam.org (Scadenza invio: Entro le ore 24 di venerdì 21 marzo 2014)

 21 maggio, ore 20.30
Centro culturale Altinate San Gaetano
SOGNO DI UN SALDO DI MEZZA STAGIONE
da A Midsummer-Night’s Dream
Dimostrazione pubblica del Laboratorio teatrale I.I.S. Marchesi

Informazioni
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero fino a esaurimento posti
Cell. 328/1260040
abracalam@hotmail.com
 www.abracalam.org

Aggiungi un commento