Progetto "Porta Aperta"

Estate 2014

Prosegue anche nel 2014 il Progetto Porta Aperta, nato con il pregevole obiettivo di restituire a Porta S.Giovanni la funzione per cui è nata: un luogo di transito, passaggio, difesa... ma anche per dare la possibilità di essere uno spazio conosciuto e fruibile tramite allestimenti di mostre, installazioni, proiezioni; punto d’incontro per laboratori, dibattiti, conferenze, momenti musicali.

Gli eventi proposti si inseriscono nella programmazione estiva dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, in collaborazione con l’Associazione Xearte, con lo scopo sia di tener vivo un dibattito culturale e un interesse verso un luogo storico e artistico così pieno della vita cittadina di questi ultimi cinque secoli, sia di favorire la rivitalizzazione del monumento e di tutto il percorso che dal centro porta alla periferia, sostenendo e incrementando anche le attività commerciali e non, site lungo tale asse viario.

Programma
Mostra
Lia Malfermoni - AFFIORAMENTI
Dal 17 al 29 giugno 2014
Inaugurazione: 17 giugno 2014, ore 18.30

Affioramento indica una traccia di minerale che, al mostrarsi, suggerisce l'esistenza sotterranea di un qualche giacimento da cercare. Idee, emozioni, esperienze si cristallizzano a volte in un'immagine che diviene il luogo dove iniziare la ricerca.
Il terreno per far nascere una serie di lavori, per portare alla luce variazione e sfumature, differenze e possibilità. Momenti per far affiorare ciò che è nascosto, velato, inaspettato.
lia.malfermoni@gmail.com

Mostra
Emanuela Callegarin - ESSERE E TEMPO
Dal 3 al 31 luglio 2014
Inaugurazione: 3 luglio 2014, ore 18.30

«...apprezzo la mia pazzia personale e i luoghi creativi ove mi può portare, liberandomi dalla Ragione prosaica e dalla previsione priva d'immaginazione.» (S.B. Kopp).
Figure e ritratti... spesso interpretati in modo surreale o immersi in un'atmosfera sospesa ed immobile in cui il confine con il reale si dissolve.
Dalla passione per gli studi classici e filosofici, la scelta di numerosi soggetti costituiti da sculture dell'antichità greca e latina. Sculture riprodotte minuziosamente con tecnica iperrealista, sospese su uno sfondo scuro, simbolo di uno spazio e un tempo non definiti. Soggetti mitici, fossili umani, simboli di bellezza e armonia, simboli senza tempo di un'umanità ferita...
A cura dell'Associazione Artemisia

artemisiassociazione@gmail.com

Mostra
VI BIENNALE Ass. di Arti Visive
Dal 5 al 30 settembre 2014
Inaugurazione: 5 settembre 2014, ore 18.30

In mostra sono presenti opere diverse per espressività e tecniche.
Ne scaturisce un'interessante panoramica sia dal punto di vista poetico che operativo, declinata nel campo tradizionale e in quello della sperimentazione.
A cura dell’Associazione Blu di Prussia
nadiabovo@hotmail.it - boga.eliana@gmail.com

Mostra
EVI MAYER. Padova e dintorni
Dal 4 al 19 ottobre 2014
Inaugurazione: 4 ottobre 2014, ore 18.30

Sin dall'inizio i soggetti preferiti di Evi sono i paesaggi e le nature morte, sempre realizzati con la padronanza del disegno e del colore, sempre dipinti con amore al particolare investigato ed esaltato dal gioco delle luci e delle ombre. La città di Padova è la sua principale fonte di ispirazione, i suoi monumenti , i portici e le piazze catturano la sua attenzione e la coinvolgono emotivamente per la magia di cui certi luoghi sono avvolti.

Informazioni

Xearte Associazione di Promozione Sociale
www.xearte.net - info@xearte.net
Cell. 348 3708079 - 335 1205298

Aggiungi un commento