Progetto "Porta Aperta"

Primavera-Estate 2015

Prosegue anche nel 2015 il Progetto Porta Aperta, nato con il pregevole obiettivo di restituire a Porta S.Giovanni la funzione per cui è nata: un luogo di transito, passaggio, difesa... ma anche per dare la possibilità di essere uno spazio conosciuto e fruibile tramite allestimenti di mostre, installazioni, proiezioni; punto d’incontro per laboratori, dibattiti, conferenze, momenti musicali.
Gli eventi proposti si inseriscono nella programmazione estiva dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, in collaborazione con l’Associazione Xearte, con lo scopo sia di tener vivo un dibattito culturale e un interesse verso un luogo storico e artistico così pieno della vita cittadina di questi ultimi cinque secoli, sia di favorire la rivitalizzazione del monumento e di tutto il percorso che dal centro porta alla periferia, sostenendo e incrementando anche le attività commerciali e non, site lungo tale asse viario.

Programma

Evento di apertura
Traccia il sentiero della porta
8 marzo 2015, dalle 16.00
Padova si desta in primavera ammaliandoci con le sue bellezze antiche, occorre averne cura, occorre aprire le porte!
In collaborazione con l'Associazione Xearte, da tempo Porta San Giovanni si trasforma in luogo d'arte.
L'associazione Altra Lettura inaugurerà l'8 marzo la stagione con esposizione di quadri, frattali, elaborazioni musicali, reading a partire dalle 16 fino a oltre il tramonto!

Mostra
PADOVA E NON SOLO
I quadri caleidoscopici di Tino Brugnotto

Dal 15 al 26 marzo 2015
Inaugurazione sabato 14 marzo 2015 alle ore 17.30
Presentazione a cura di Mario Cecchinato
Nato a Treviso nel 1954, dai primi anni ottanta il pittore Tino Brugnotto espone i suoi quadri in mostre personali e collettive ottenendo consensi dalla critica e dalla gente comune. Vive e lavora a Padova, la sua città, da lui molto amata.
Padova, soggetto ricorrente nel quadri di Tino, viene celebrata dall'artista che ripropone nella sua visione coloristica, con cromatismo fantasioso e leggero ricco di brillanti riverberi. Una metamorfosi surreale e onirica del reale che tuttavia conserva una ordinata compostezza alle figure. 
La sua pittura molto spesso rappresenta monumenti e luoghi conosciuti della città, ma, talvolta, anche una Padova più intima e nascosta che solo lo sguardo acuto di Tino riesce a cogliere con colori accesi e vivaci. Immagini osservate attraverso una immaginaria lente caleidoscopica, caratteristica inconfondibile di tutti i suoi lavori, siano vedute o i fiori.
Info: ingresso libero.
Apertura tutti i giorni dalle 16,00 alle 19,00 (Chiuso il lunedì)

Mostra
GIANANGELO LONGHINI
Il pensiero prende forma
Dall'8 al 20 maggio 2015
Inaugurazione venerdì 8 maggio, ore 18.30
Le sculture lignee esposte sono appartenenti ad un percorso di lavoro che va dai primi anni 2000 ad oggi.
In parte sono state realizzate in concorsi e simposi nazionali ed internazionali; manifestazioni che hanno contribuito ad arricchire e stimolare la formazione dell’artista. Sono forme che scaturiscono da una attenta osservazione offerta dalla rigogliosa natura di montagna. La leggerezza e la sinuosità delle opere sono una caratteristica e una originale peculiarità. I vuoti hanno la prevalenza sui pieni e i passaggi di luce sono una loro costante.
gianlonghi@gmail.com

Mostra
SEQUENZE CROMATICHE
Roberta Contiero e Ornella Ferrante
Dal 23 maggio al 3 giugno 2015
Inaugurazione sabato 23 maggio, ore 18.30
Le opere di queste due artiste, coniugate alla loro specifica identità, danno vita ad una realtà evocativa composita ed insieme unitaria, le cui tracce e richiami alla natura si trasformano, perdendo la propria connotazione, per far emergere sensazioni e suggestioni interiori. Il titolo di questa mostra fa riferimento a una modalità di stampa xilografica ottenuta con l'uso di più matrici, ma la sequenza rimanda anche a una successione di colori, forme e immagini che si vanno creando in armoniche composizioni.
amadisroby@gmail.com
ornella.ferrante@gmail.com

Performance artistica
SUSSURRO SUL LOBO DEL MONDO
Fereidoon Salimian
24 giugno 2015, ore 21.00
presenta Daniela Antonello
recita Graziella Ciampa con musica e canto di Barbara Zoletto e Roberta Righetti
installazione multimediale di Pierluigi Fornasier
sarà presente l’autore

 

Informazioni
Xearte Associazione di Promozione Sociale
www.xearte.net - info@xearte.net
Cell. 348 3708079 - 335 1205298

Aggiungi un commento