Retrospettiva Rohmer. La mia notte con Maud.


Terzo dei "racconti morali" di Rohmer, fa perno su un dilemma morale, fondato sulla fedeltà  alla scelta più che alla persona.

LA MIA NOTTE CON MAUD - Anno 1969
Titolo originale: MA NUIT CHEZ MAUD
Altri titoli: SIX CONTES MORAUX 3, MY NIGHT AT MAUD'S, MY NIGHT WITH MAUD
Durata: 110
Origine: FRANCIA
Colore: B/N
Genere: DRAMMATICO
Formato: 35 MM
Produzione: PIERRE COTTRELL, LES FILMS DU LOSANGE, RENN PROD., PRODUCTIONS DE LA GUEVILLE, SFP, LES FILMS DU CAROSSE, LES FILMS DES DEUX MONDES, FILMS DE PLEIADE, SIMAR FILMS
Interpreti: Jean-Louis Trintignant (il narratore, Io), Franͧoise Fabian (Maud), Marie-Christine Barrault (Franͧoise), Antoine Vitez (Vidal), Léonide Kogan (il violoncellista del concerto), Anne Dubot (l'amica bionda), R.P. Guy Léger (il predicatore), Marie Becker (Maria, figlia di Maud), Marie-Claude Rauzier (la studentessa)

Trama
Michel, un giovane ingegnere, dopo esser vissuto dieci anni in America, trascorre ora la sua serena esistenza a Clermont Ferrand. Una sola persona lo interessa, Franͧoise, una ragazza di cui egli è sicuro d'essere innamorato anche se gli riesce difficile fare la sua conoscenza perché essa percorre la città  su di un motociclo e riesce a vederla solo durante la messa festiva. Frattanto egli ritrova un vecchio compagno di scuola, Vidal, ora professore di filosofia, il quale lo conduce una sera da un'amica, Maud. Costei, giovane, divorziata e affascinante, partecipa vivacemente alla discussione che l'aggressivo e ironico Vidal ha provocato sull'amore e sui rapporti tra uomini e donne. Una volta partito Vidal, durante la notte lo scambio di idee continua e, alle confessioni del giovane, Maud risponde rivelando le ragioni del suo divorzio: la passione del marito per una studentessa e la morte tragica del suo amante. Il giorno dopo Michel rivede Franͧoise e riesce a fermarla ottenendo un appuntamento. La sera successiva i due si rivedono: ma la ragazza, pur innamorata di lui, sembra riluttante ad accettare il suo amore. La sincerità  reciproca riesce però a fugare gli ultimi dubbi e a togliere corpo all'ombra di un amante nella vita di Franͧoise. Alcuni anni più tardi, mentre conducono il loro bimbo al mare, Michel e Franͧoise incontrano Maud che li saluta. Dal fatto che le due donne si conoscano Michel comprende che il marito di Maud fu l'amante della moglie. Fugato l'ultimo segreto, Michel e Franͧoise riprendono la loro vita tranquilla.

Informazioni generali: RETROSPETTIVA ENRIC ROHMER: LA RAGIONE E IL SENTIMENTO