RUZANTEO 2016

Dodicesima edizione

Il festival "Ruzanteo", giunto quest'anno alla dodicesima edizione, si presenta come un progetto unico che accoglie al suo interno proposte diversificate.
Come nella tradizione di questi ultimi anni, palcoscenico della rassegna di spettacoli dedicati al Veneto e alla figura di Angelo Beolco sarà il complesso monumentale di Loggia e Odeo Cornaro, una delle principali testimonianze del Rinascimento padovano.
Protagonista del festival è la produzione artistica veneta: il territorio, la lingua, gli autori, verranno posti al centro di un'azione condotta da professionisti ed appassionati che nella operano nostra regione. In questa prospettiva la rassegna di eventi accoglierà produzioni non solo di teatro veneto, ma spettacoli che contribuiscano a dare un quadro completo di ciò che è stata la produzione culturale veneta nei secoli, con un occhio di riguardo a quella espressa tra il Cinquecento e l' Ottocento, in un panorama europeo che dal Veneto veniva culturalmente accolto e/o contaminato.
Manifestazione dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova a cura di Bel Teatro con Università de Lorraine, Ruzante, Theama teatro e Mappamundi.

Programma

Martedì 19 luglio ore 19.15
Confraternita dei Liberi
SCHERMAGLIE TEATRALI - Serata dedicata alla pratica della scienza delle armi nel Cinquecento.
19.15 iscrizione;
19.15 - 21 Lezione teorica e pratica sulla scherma storica;
​21 Dimostrazioni pratiche a cura di Alberto Dainese accompagnate da intermezzi musicali e teatrali.

Mercoledì 20 luglio ore 21
Associazione Belteatro
MUSICA DA SONAR CON OGNI SORTE D'INSTRUMENTI
Giornata di studi musicali nei luoghi del Ruzzante con il Maestro Luca Chiavinato dedicata alla musica tra il 1500 e 1600 con particolare riferimento al mondo del liuto, ma anche alla musica di insieme e all’improvvisazione.
Nel corso della serata saranno affrontati aspetti legati alla musica per il teatro.
L’incontro è aperto a musicisti e amatori di qualsiasi strumento.

Venerdì 22 luglio ore 21
Laboratorio Artaud CRC
MONDO ROERSO
Libero adattamento in “pavano” contemporaneo da “La prima orazione al Cardinal Cornaro” di Angelo Beolco detto il Ruzante con Remigio Ruzzante recita Ruzante Ferruccio Ruzzante, veste il Cardinal Cornaro Lionello Sarti, alla chitarra costumi Antonia Muneretti adattamento letterario e regia Alfredo De Venuto.

Sabato 23 luglio ore 21
Université de Lorraine
Patrizia Gasparini Maitre de conférences
PUNIZIONE E VENDETTA NELLE NOVELLE DEL ‘500
Conferenza spettacolo con Bruno Lovadina.

Informazioni
Apertura biglietteria un’ora prima degli spettacoli
Tel e fax: 049 8809702
email: direzione@belteatro.it
www.belteatro.it

Aggiungi un commento