S. Giustina di Padova nel quadro del monachesimo italiano

Presentazione libro di P. Abate Francesco G. B. Trolese

Presenta il volume il prof. Attilio Bartoli Langeli
Presiede la seduta il prof. Antonio Rigon
saranno presenti l’Autore e i Curatori.

Prato della Valle con la Basilica di S. Giustina è una delle immagini iconiche di Padova.
La basilica, sorta nel luogo del martirio nel IV secolo della giovinetta, ha una storia che si intreccia nel tempo con quella della città, anche per la presenza fin dal primo millennio di una comunità benedettina a lungo fiorente, che nel Trecento cade nella crisi generale originata da guerre, carestie e corruzione. Nel secolo XV, per merito dell’abate Ludovico Barbo, parte però da qui una riforma della Regola, recepita da molti cenobi europei. Il monastero è anche centro culturale, dotato di una ricca biblioteca nella quale l’autore, attuale abate , svolge la sua attività da decenni e da cui ha potuto nel tempo assumere una competenza che lo ha portato oggi ad essere conosciuto come uno dei maggiori studiosi di storia monastica. Il volume consiste in una serie di saggi di storia e cultura monastica dal tardo medioevo all’età contemporanea, con particolare riguardo all’apporto fondamentale fornito in questo campo dal monastero padovano.
Emerge con chiarezza il ruolo importante svolto da S. Giustina nel lungo cammino che ha visto la trasformazione dei vecchi “scriptoria” nelle attuali biblioteche.
E il volume evidenzia anche come la biblioteca di oggi onori gli studiosi e gli eruditi che vi sono stati accolti, continuando ad essere luogo attivo di vita culturale nella città di Padova.

Francesco G.B. Trolese, S. Giustina di Padova nel quadro del monachesimo italiano. Studi di storia e cultura monastica, a cura di Giannino Carraro, Rosetta Frison Segafredo, Cristina Marcon. Introduzione di Antonio Rigon, Roma, Istituto storico italiano per il medio evo, 2014 (Italia Sacra, Studi e documenti di storia ecclesiastica, Nuova serie, 1), LI-485 p., ill.

Informazioni
Ingresso libero
Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche

Tel. 049 8204529
cultura@comune.padova.it
 

Aggiungi un commento