Spettacolo "Gli scherzi di Cechov"
Il Teatro Laterale
presenta:
GLI SCHERZI DI CECHOV
La proposta di matrimonio " L"Orso " L"anniversario
con: Vittoria Bettella, Jessica Moscato, Paolo Caporello, Marina Moscato, Alessandro Stefani
Scene a cura di: Stefania Filippone
Regia di: Paolo Caporello
"La gente per migliorare deve vedere come è fatta, come vive, non come dovrebbe essere o vivere, perché l"uomo diventerà migliore quando gli avremo mostrato come è"( A. Cechov).
Grande esempio di teatro comico, spinto al grottesco, questi tre " scherzosi "atti unici o "vaudeville", come li chiama il grande drammaturgo russo, sono in grado ancora oggi di riprodurre il meccanismo complesso, dettagliato e variopinto della realtà che ci circonda: i sentimenti, le passioni ed i tipi umani che popolano queste storie fanno di questo spettacolo un"opera universale, uno spaccato dell'eterna commedia umana.
Ne "L"Orso" si assiste all'eterno tema dell'amore come passione travolgente. Í questa la storia di una vedova che, nonostante desideri rimanere per sempre lontana dal mondo, si innamora di un creditore del defunto consorte. Ricco di colpi di scena questo atto unico è sapientemente arricchito di dettagli secondari che ne aumentano il valore.
Ne "L"anniversario" il borioso presidente di una piccola banca, che si accinge a celebrare l"anniversario della propria fondazione,si attende il controllo e il capo Scipucin è in fermento: vuole che tutto sia in ordine, sta preparando il discorso da fare e, proprio nel giorno in cui tutto dovrebbe andare alla perfezione, invece succede quello che non dovrebbe succedere : si crea un disordine generale che culmina proprio quando arriva il "membro della deputazione" per il controllo.
"La proposta di matrimonio" vede l"incontro di due solitudini che vorrebbero promettersi amore eterno, ma al primo accenno di discussione la situazione degenera a colpi di cattiverie e di recriminazioni, per giungere ad un lieto fine irrimediabilmente fittizio.
Negli atti, Cechov tratta quelle situazioni che si vivono nella quotidianità , ma è proprio nel paradosso, nell'esasperazione a cui giungono i personaggi che scaturisce la risata, lunga, liberatoria, perchè in quei comportamenti che rasentano il grottesco si ritrovano figure conosciute, stereotipi universali.
Tema centrale di questi atti unici è il rapporto uomo-donna di cui si è voluto evidenÂziare alcuni momenti fondamentali: l"esplosione improvvisa ed incontrollata della passione in L"Orso, la richiesta matrimoniale in La proposta di matriÂmonio, il rapporto ormai consumato in L"Anniversario, tutti illustrati attraverso una speciale lente di ingrandimento costituita dall'occhio ironico dell'autore.
L"ironia come strumento distanziatore diventa dunque una chiave di lettura del mondo ma anche una forma di difesa, di protezione da una realtà a volte cinica e senza scrupoli.
In questi attualissimi "scherzi teatrali" emerge la grande capacità dello scrittore russo di saper soffermarsi sulle piccole avventure di tutti i giorni, sulla difficoltà di far convivere i sogni e la realtà . Insomma, dietro i tanti Cechov che di volta in volta ci appaiono, ne esiste uno solo, sempre riconoscibilissimo. Quello che racconta il mondo complesso di una società in una determinata fase della sua storia. Ma che racconta, soprattutto, i più sottili movimenti dell'animo umano. Ed è questo a renderlo universale e perenne.
Informazioni e biglietti
Ingresso: intero "€ 7,50 + dir. prev., ridottoI "€ 6,00 + dir. prev.
riduzioni per: over 65, studenti max 26 anni e associati Tempi e Ritmi e Piccolo Teatro
Prevendite
COIN «TICKETSTORE» Via Altinate - III° piano tel. 049.8364084 - CARTOLERIA «C"ERA UNA VOLTA...» Via Asolo, 9 tel. 049.8803700 - CARTOEDICOLA E. RUGGERO Via R.Aponense Mandria (a fianco Acqua & Sapone) tel. 049.715469 - EDICOLA PALTANA (rotatorie piscine Padovanuoto)
Teatro Laterale - Centro di Cultura e Sperimentazione Teatrale
Via Guidi 44 - 35100 Padova
tel. 3381633326
www.teatrolaterale.it info@teatrolaterale.it