TASTE THE PAST FOR CHILDREN

Nei supermercati Alì il cibo diventa un gioco

Un racconto che lega passato e presente, antiche tradizioni enogastronomiche e la storia della cucina regionale.

Con Taste The Past il cibo diventa un gioco nei Supermercati Alì per far conoscere a bambini e ragazzi le origini degli alimenti che mangiamo tutti i giorni. Archeologia, storia dell’arte e natura si fondono con il gusto, confrontando alimenti antichi ed eccellenze enogastronomiche odierne, con degustazione di prodotti locali. L'iniziativa è realizzata con il sostegno di Alì Spa in collaborazione con il Comune di Padova e Cultour Active Srl nell'ambito di FOOD | la scienza dai semi al piatto, la grande mostra interattiva sul cibo aperta al pubblico fino al 28 febbraio 2016 al Centro culturale Altinate San Gaetano di Padova.
Ad ogni bambino partecipante all'iniziativa verrà consegnato un biglietto omaggio per visitare la mostra
Si comincia venerdì 4 dicembre nel supermercato Alìper Selvazzano (via Scapacchiò 133), dove a partire dalle ore 17.30 il pubblico troverà un punto Taste the Past for children, con la presenza di un operatore archeologo specializzato in didattica museale, che giocherà con il pubblico sulla storia del cibo: un planisfero aiuterà grandi e piccini a riconoscere paesi e aree del mondo che hanno visto per primi l’utilizzo di determinati prodotti (per es. pochi sanno che le nostre mele arrivano dal Kazakistan !!); racconti di autori antichi permetteranno di scoprire le ricette più strane mai realizzate.
Dalla teoria alla pratica: il pubblico potrà anche vedere e toccare gli ingredienti presi in considerazione dal gioco, forniti dal punto vendita. Al termine del gioco i visitatori riceveranno delle schede/ricette antiche rivisitate in chiave moderna i cui ingredienti potranno essere acquistati nel punto vendita Alìper.

Informazioni
tel. 049 8204744
Orario 10-18,  chiuso lunedì, 25 e 26 dicembre, 1 gennaio 
Biglietto: 8 euro intero, 5 euro ridotto, 3 euro scolaresche
Prenotazioni: 049 2010010

www.mostrafoodpadova.it
#FoodPadova

Aggiungi un commento