Un eschimese in Amazzonia

Padova Palcoscenico Estate 2018

Cinque figure brancolano su un palcoscenico semibuio alla ricerca di qualcosa che non possono avere: una sola identità, un solo corpo, un solo habitat, lontano dagli occhi della gente, vicino al desiderio di felicità. Lo troveranno?

Un eschimese in Amazzonia è uno spettacolo sull’identità di genere. Il titolo, tratto dalla citazione dell’attivista Porpora Marcasciano, fa riferimento al contesto socio-culturale avverso che “compromette, ostacola, falsifica un percorso che potrebbe essere dei più sicuri e dei più tranquilli”: il modello binario sesso/genere, omosessuale/eterosessuale, maschio/femmina va in corto circuito, invadendo e condizionando le nostre vite senza che ce ne accorgiamo. La presenza degli “eschimesi” nella società chiede a tutti di rimettere in discussione le regole.

Vincitore del premio Scenario 2017, Un eschimese in Amazzonia è l’ultimo capitolo della Trilogia sull’Identità, dove il tema del transgenderismo viene affrontato – in parola e danza – in tre sfumature differenti: la parola come mancanza (Peter Pan guarda sotto le gonne), la parola come rappresentazione (Stabat Mater), la parola come fragilità (Un eschimese in Amazzonia).

Informazioni
Biglietto unico intero € 10,00; ridotto € 8,00

MAT-Mare Alto Teatro Associazione Culturale
Cell. 3471658472
matspettacoli@gmail.com

Aggiungi un commento