Una calza a salire e una a scendere

Compagnia Teatro Della Gran Guardia

presenta

UNA CALZA A SALIRE E UNA A SCENDERE
Con: Eleonora Fontana e Davide Peron (da un’idea di Chiara D’Ambros)

Arriva a Padova lo spettacolo Teatral-Musicale sulle Donne della Carnia nella Grande Guerra, uno spettacolo già presentato in varie città italiane.
Si parla della grande guerra, ma questa volta non di storie di soldati e di eroi, bensì di quella delle straordinarie donne che l’hanno vissuta e combattuta.
Prima guerra mondiale: siamo in Carnia e più di 2000 donne si offrono volontarie per rifornire le prime linee e così, ogni giorno, per ventisei mesi, si caricano sulle spalle 30-40 chili di rifornimenti, munizioni, cibo, medicinali ecc. Ad una di loro, Maria Plozner Mentil, madre di 4 figli, verrà assegnata la medaglia d’oro, colpita a morte mentre fa la portatrice.
La sua storia, e quella delle altre donne, viene raccontata dalla giovane e brava attrice Eleonora Fontana e le sue parole sono accompagnate dalle intense canzoni del cantautore Davide Peron (chitarra, armonium e voce) che ha scritto appositamente per lo spettacolo le intense musiche e canzoni.

Scriveva nel suo diario la Plozner: Non conto i passi, ma i ferri da calza. Li sfioro con la punta delle dita gelate, quasi ad assicurarmi che siano ancora tra le mie mani. Mi ci aggrappo come a una carezza, l’unica che mi è rimasta: una calza a salire e una a scendere. Dal paese, che ogni mattina all’alba mi lascio dietro le spalle, fino al fronte, oltre i pascoli, dove il mondo sembra finire tra le cime che tagliano il cielo, riesco a fare la prima. La compagna la finisco prima di tornare a valle. Quando tutto è più leggero…

In caso di maltempo, rinvio dello spettacolo al 29 giugno 2017

Informazioni
Biglietti: intero € 8,00; ridotto (studenti e over 65) € 5,00
Per prenotazioni e informazioni:
info@teatroragazzi.com
Cell. 393.9812287 o 335.277788

 

Aggiungi un commento