UNIVERSI DIVERSI 2014

Il programma completo degli eventi

Libretto completo

Anche quest’anno la primavera padovana si apre all’insegna di UNIVERSI DIVERSI, il format giunto alla quarta edizione che racconta, attraverso la produzione culturale, l’identità profonda di Padova, riunendo gli eventi da marzo a giugno intorno ai temi del sacro e del profano, le due dimensioni che più connotano la nostra città.
Questo contenitore culturale è nato dalla constatazione che Padova è famosa nel mondo per il suo santo, Antonio e per la sua tradizione scientifica, con un’università tra le più antiche del mondo in cui hanno insegnato docenti prestigiosi, primo tra tutti Galileo Galilei.
In una città così ricca di proposte culturali come la nostra è importante riuscire a coordinare e legare al territorio gli eventi.
Ancora una volta l’abbiamo fatto mettendo insieme e valorizzando le diverse energie culturali presenti: artisti, studiosi, associazioni, compagnie, istituzioni culturali ci hanno aiutato a creare un originalissimo programma, con oltre un centinaio di eventi tra incontri, rassegne, conferenze, mostre, spettacoli.
Tra i grandi eventi che caratterizzeranno questa quarta edizione ci sarà la mostra Patavina Libertas. I papiri dell’Università di Padova, a ripercorrere quella tradizione cittadina iniziata nel Seicento e conosciuta in tutto il mondo. Padova diventerà poi palcoscenico di spettacoli innovativi e sperimentali con la quarta edizione della rassegna musicale SacreArmonie, che vedrà protagonisti di grande richiamo e prime assolute per il Nord- Est. Ad arricchire il programma musicale saranno anche l’Orchestra di Padova e del Veneto, i Solisti Veneti e l’Orchestra Giovanile del Veneto, Gli Amici della Musica di Venezia e Gli Amici della Musica di Padova. Anche la sezione danza presenta appuntamenti di primo piano, come la rassegna Prospettiva danza. Tra le proposte della sezione teatro-cinema spiccano gli appuntamenti della Stagione di prosa del Teatro Verdi, a cura del Teatro Stabile del Veneto, con grandi autori e interpreti come Marco Paolini e Toni Servillo.
Grande attesa, inoltre, per la cerimonia finale di proclamazione del vincitore dell’VIII edizione del Premio letterario per la divulgazione scientifica Galileo, iniziativa di promozione e valorizzazione di Padova come città della scienza, che ha un ampio seguito sul territorio nazionale.

Ecco la versione sfogliabile del libretto:

 

Informazioni

Settore Attività Culturali e Settore Musei e Biblioteche
Via Porciglia 35
Tel. ++39 49 8204502-4502 (Attività Culturali)
Tel. ++39 49 8204551-4508 (Musei e Biblioteche)

E-mail: cultura@comune.padova.it - musei@comune.padova.it

Aggiungi un commento