Veneto Festival 2016
Concerto inaugurale in memoria di Angelo Ferro
Nato nel 1970 in occasione del bicentenario della morte di Giuseppe Tartini (violinista, compositore, matematico e filosofo cui il “Veneto Festival” è dedicato) venne in seguito ampliato in grande Festival itinerante nei luoghi artisticamente più significativi del Veneto e di Regioni limitrofe. Il Veneto Festival si propone di illustrare l'ideale veneto dell'unità delle arti mettendo a stretto contatto il grande repertorio musicale veneto con le opere d’arte del territorio e nel contempo di rivelare e diffondere il più ampiamente possibile lo straordinario patrimonio musicale veneto e italiano e la sua influenza sulla musica europea.
Inaugurazione dell'edizione 2016 la sera del 26 maggio nella Chiesa degli Eremitani, con la prima esecuzione in Padova del Magnificat per soli, coro e orchestra di Tomaso Albinoni l’opera corale sacra più importante del grande compositore veneziano, seguito dal testamento spirituale di Wolfgang Amadeus Mozart, il Requiem K 626, che il Maestro Scimone ha voluto dedicare al Prof. Angelo Ferro, recentemente scomparso.
Un cast di rilievo internazionale vede la partecipazione, accanto a “I Solisti Veneti” con la direzione di Claudio Scimone, del famoso coro viennese “Wiener Singakademie” diretto da Heinz Ferlesch, che con “I Solisti Veneti” vanta una collaborazione storica anche nel campo del DVD, e di un gruppo brillantissimo di splendide voci che comprende la soprano Ivanna Speranza, il mezzosoprano Leyla Martinucci, il tenore Aldo Caputo e il basso Giovanni Furlanetto.
"I SOLISTI VENETI"
diretti da Claudio Scimone
con la partecipazione di:
Ivanna SPERANZA, soprano
Leyla MARTINUCCI, mezzosoprano
Aldo CAPUTO, tenore
Giovanni FURLANETTO, basso
e del Coro "WIENER SINGAKADEMIE"
diretto da Heinz Ferlesch
Programma
Tomaso ALBINONI (1671 - 1750) - "Magnificat" per soli, coro e orchestra
Wolfgang Amadeus MOZART (1756 - 1791) - "Requiem" in re minore K 626 per soli, coro e orchestra
Per l'edizione 2016 del Festival, accanto a popolari capolavori, saranno proposte anche opere e autori poco noti, con numerose prime esecuzioni sia di opere di compositori del passato che di compositori viventi spesso dedicate a “I Solisti Veneti”.
Informazioni
ENTE VENETO FESTIVAL
tel. 049 666128
www.solistiveneti.it
Aggiungi un commento