Vivere Dentro

Il carcere incontra la città

Inaugurazione: 14 dicembre 2016, ore 12.30

La Mostra “Vivere dentro: il carcere incontra la Città” si propone di far conoscere le diverse attività formative in atto all'interno della Casa di Reclusione di Padova, realizzate grazie alla presenza del volontariato e del cooperativismo sociale. Il percorso, costruito assieme agli stessi detenuti, oltre ad esporre i prodotti della loro abilità artigianale e creatività artistica, viene documentato attraverso video, messaggi essenziali, immagini fotografiche, nonché la ricostruzione virtuale di un ambiente carcerario. Un monitor interattivo caricato con CD illustrerà le attività delle varie associazioni legate alla vita carceraria.

La mostra si articola in cinque sezioni: Ascolto (colloqui dei volontari col detenuto), Informazione (iniziative socializzanti realizzate in collaborazione), Lavoro (attività artigianali e hobbistiche in carcere), Formazione (scuola, università e cultura in carcere), Evasione (impiego del tempo libero).

I volontari e alcuni detenuti saranno presenti di persona per illustrare l'iniziativa.

La mostra, a cura dello Studio R&S engineering, è stata promossa dal Gruppo Operatori Carcerari Volontari. Si ringrazia la società TargetDue per la collaborazione offerta.

Informazioni
Ingresso libero
Orario: 9.30 - 12.30/14.30-17.30, chiuso lunedì, 25 e 26 dicembre 2016

Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche
Tel. 049 8204529
donolatol@comune.padova.it
 

Aggiungi un commento