Altino da città antica a parco archeologico
In concomitanza con la mostra Altino prima di Venezia. Patavium, Altinum e la laguna, visitabile a Palazzo della Ragione fino al prossimo 14 aprile, ecco un’ultima occasione per scoprire le vicende di quei luoghi magici e ricchi di storia che si affacciano sulle acque lagunari.
Il paesaggio oggi è quello piatto e immobile della terra agraria, che contiene appena la curva della Laguna settentrionale di Venezia e si lascia solcare da placidi corsi d’acqua navigabili. Una coltre alluvionale secolare, che l’instabilità idrologica ha salvato dalle ferite dell’urbanizzazione sconsiderata, protegge la sagoma del centro romano e prima veneto di Altinum, fiorente per oltre dodici secoli e poi via via abbandonato e spoliato delle sue pietre.
Altino oggi è un Museo archeologico nazionale, che espone una selezione di reperti dalla Preistoria alla piena età imperiale; è due affascinanti aree archeologiche, che attestano la monumentalità del tratto urbano settentrionale; è AltinoLab, che eredita il primo museo; è una riserva archeologica, che va tutelata e che si offre alla ricerca. In prospettiva, Altino è un promettente parco archeologico nella Laguna nord di Venezia.
Al termine, sarà possibile visitare gratuitamente la mostra. La visita sarà guidata da Mario Defina, dell’Associazione La Carta di Altino.
Introduce
Francesca Veronese, Musei Civici di Padova - Museo Archeologico
Interviene
Marianna Bressan, Direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Altino
mercoledì 10 aprile 2019, ore 17:30
Sala Paladin – Via del Municipio 1
Info
ingresso libero
Segreteria Museo Archeologico: 049 8204572
museo.archeologico@comune.padova.it
Aggiungi un commento