Gli Eremitani 70 anni fa

le bombe e la ricostruzione

La mostra illustra le vicende della chiesa degli Eremitani e della sua decorazione. È uno degli scrigni più importanti nell’arte padovana, che conserva opere tra gli altri di Guariento, Giusto de' Menabuoi, Bartolomeo Ammannati.
L’11 marzo 1944 la parte artisticamente più rilevante della chiesa fu oggetto di un disastroso bombardamento che ridusse in polvere gli affreschi della Cappella Ovetari (Mantegna, Pizzolo, Vivarini, Giovanni d’Alemagna, Bono da Ferrara, Girolamo di Giovanni da Camerino), distrusse oltre la metà degli affreschi dell’abside maggiore di Guariento, causò la perdita irrimediabile della decorazione della Cappella Dotto, dovuta ad Altichiero e danneggiò in modo gravissimo anche i chiostri dell’ex convento.
La ricostruzione architettonica fu condotta entro tempi serrati; la complessa ricomposizione degli affreschi, i cui frammenti furono raccolti grazie all’interessamento di Paolo De Poli, si è conclusa solo qualche anno fa con il “Progetto Mantegna”.
La mostra consente di ricostruire idealmente l’aspetto originario del monumento in quanto, a differenza di altri edifici di culto padovani, la chiesa degli Eremitani è stata ampiamente documentata nella storia della fotografia di opere d’arte. Grazie alla presenza, al suo interno, di cicli pittorici di assoluta eccellenza, fu oggetto, già a partire da metà Ottocento, di numerose campagne fotografiche. Sono circa un centinaio di fotografie della Soprintendenza beni architettonici e paesaggistici per le province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso e dei Musei Civici di Padova, che suddivise in un itinerario di quattro tappe. La prima ci illustra com'era la Chiesa degli Eremitani prima dell'11 marzo 1944. La seconda raccoglie le scioccanti immagini scattate all’indomani del bombardamento, la terza è un omaggio a quanti si occuparono da subito della ricostruzione. La quarta ricostruisce le vicende dei chiostri, ne documenta il lungo abbandono, per concludersi con il riscatto finale e la destinazione a prestigiosa sede dei Musei Civici.

orario 10:00 - 19:00, chiuso tutti i lunedì non festivi
ingresso libero alla mostra
Palazzo Zuckerman, Museo Eremitani e Cappella degli Scrovegni* (ingresso da piazza Eremitani 8)
intero euro 13,00; ridotto euro 8,00; scuole euro 5,00
*visite solo su prenotazione Telerete Nordest: +39 049 20 100 20 da lunedì a venerdì 09:00-09:00, sabato 09:00-18:00
on line www.cappelladegliscrovegni.it - See more at: http://padovacultura.padovanet.it/it/musei/splendori-dal-giappone#sthash.TgGayKQg.dpuf

 

orario 10:00 - 19:00, chiuso tutti i lunedì non festivi
ingresso libero alla mostra
Palazzo Zuckerman, Museo Eremitani e Cappella degli Scrovegni* (ingresso da piazza Eremitani 8)
intero euro 13,00; ridotto euro 8,00; scuole euro 5,00
*visite solo su prenotazione Telerete Nordest: +39 049 20 100 20 da lunedì a venerdì 09:00-09:00, sabato 09:00-18:00
on line www.cappelladegliscrovegni.it

 

 

Aggiungi un commento