Natale al Museo

In occasione delle vacanze di Natale, Sphaera Archeologia e Cultura e Rosso di Marte, società di divulgazione culturale e artistica, propongono i Centri di Natale ai Musei Civici agli Eremitani: un'occasione per i bambini che frequentano la scuola primaria di trascorrere il loro tempo libero in modo originale e istruttivo, per imparare divertendosi attraverso esperienze che legano sempre l’arte e la cultura alla creatività e alle attività pratiche. Sarà possibile iscriversi alle attività fino alle ore 12:00 del giorno precedente, contattando telefonicamente o tramite e-mail la società titolare del progetto. Ciascun progetto sarà attivato con un minimo di 10 iscritti, fino a un massimo di 30.

martedì 27 dicembre 2016 (a cura di Sphaera)
Rosso Natale
Phoinix, storia di un colore: la polvere preziosa che viene dal mare fin dalle origini diventa attraverso i millenni simbolo di potere, di regalità e di sacralità tra Oriente e Occidente. In laboratorio conosceremo i diversi impieghi e significati del rosso nel mondo antico.

mercoledì 28 dicembre 2016 (a cura di Rossodimarte)
Tintinnar di campane e campanelli
Un manufatto prezioso e forse poco noto sarà il protagonista della mattinata: la campana con stemma carrarese che fa parte della collezione di bronzetti dei Musei. Come nasce una campana? A quali rituali è legata la sua fusione? Perché è raro vedere delle campane di epoca medievale? Queste domande troveranno risposta nella prima parte della mattinata. Poi, immersi nell’atmosfera natalizia, leggeremo il racconto Polar Express di Chris Van Allsburg e creeremo un bracciale, naturalmente decorato con una campanella.

giovedì 29 dicembre 2016 (a cura di Sphaera)
Alberi bene… auguranti
Sin dalle origini l’uomo ha scelto i rami di un particolare albero per affidare a esso preghiere, invocazioni e desideri, appendendo ai suoi rami nastri colorati, oggetti e messaggi scritti, come noi facciamo ogni anno a Natale…In laboratorio, come facevano gli antichi Veneti più di duemila anni fa, realizzeremo un messaggio beneaugurante su una laminetta da appendere al nostro albero.

venerdì 30 dicembre 2016 (a cura di Rossodimarte)
Addobbi, simboli e riti
Tra le sale della Pinacoteca, osserveremo i festoni che decorano alcuni dipinti, raccontandone origine e significato.Anche le nostre case, in questo periodo, vengono decorate con elementi similari: perché? Quali sono i significati simbolici di ghirlande, candele, addobbi di colore rosso…? Lo scopriremo insieme per poi creare, con consapevolezza, un addobbo benaugurante per il nuovo anno.

lunedì 2 gennaio 2017 (a cura di Sphaera)
Doni agli dei, ai re, agli ospiti e agli amici
Forse non tutti sanno che già nel mondo antico era praticato l’uso del dono non solo agli amici, ma anche agli dei e agli ospiti e in particolare a quelli sconosciuti e che, al termine della cena, gli invitati al banchetto potevano portare con sé quanto rimaneva sulla tavola a ricordo della generosa ospitalità ricevuta. In laboratorio imbandiremo una tavola secondo l’uso antico di Greci e Romani, con oggetti in parte realizzati da noi.

martedì 3 gennaio 2017 (a cura di Rossodimarte)
Il calore della lana si fa “quadro”
L’arazzo che narra un episodio della vicenda di Davide e Betsabea è il protagonista di questa mattinata: cosa vi è rappresentato, con quali materiali è stato realizzato, con quale tecnica, dove? Il fascino che questa tipologia di opera d’arte esercita sui bambini è sempre grande!In laboratorio, la lana sarà ancora protagonista perché è il materiale con il quale ogni bambino creerà il proprio manufatto da indossare…

mercoledì 4 gennaio 2017 (a cura i Sphaera)
Non solo oro, incenso e mirra
Conosciamo la tradizione dei Magi, uomini, sacerdoti e incantatori che dall’Oriente portavano i tesori più preziosi a chi ritenevano ne fosse degno. In laboratorio ripercorreremo i viaggi dei Magi assieme ai loro doni.

giovedì 5 gennaio 2017 (a cura di Rossodimarte)
Oro, non solo a Natale
Muovendoci nelle sale della Pinacoteca dei Musei Civici, intraprenderemo un viaggio nell’arte, del quale filo conduttore sarà la luce dell’oro. Osserveremo le tavole con cornici e fondo oro dipinte dai pittori tardogotici presenti nella nostra Pinacoteca, conoscendo gli stilemi e i contenuti tipici di tale espressione artistica. In laboratorio potremo sperimentare la tecnica della doratura.

Info
Musei Civici agli Eremitani, piazza Eremitani 8
orario: 09:00 - 13:00 (comprensiva di pausa)
costo: euro 15,00 a bambino per singolo appuntamento, onnicomprensivi, da versare il giorno stesso
rossodimarte: tel. 3494589264 - 345 2337194; e-mail: info@rossodimarte.it
sphaera: tel. 368 3005240 - 392/8689193; e-mail: info@sphaerasnc.it  

 

Aggiungi un commento