Pashedu
Un artigiano alla corte dei faraoni
La mostra presenta la ricostruzione in scala 1:1 della celebre tomba egiziana di Pashedu, artigiano ed artista dell’era di Ramses.
Essa riproduce fedelmente, con una struttura di 5 metri per 2,50 metri, la camera sepolcrale, il relativo corridoio di accesso e i minuziosi dipinti nelle pareti, rinvenuti nella necropoli di Deir el-Medina. Deir El Medina, infatti, era il villaggio che ospitava le famiglie di artigiani e artisti addetti alla costruzione e alla decorazione delle tombe faraoniche della Valle dei Re.
Pashed o Pashedu, il cui nome significa il Salvatore, visse nel XIII secolo a.C. e fu caposquadra di uno dei gruppi di lavoratori che realizzarono le grandi sepolture reali.
Dal corredo funerario rinvenuto nella sua sepoltura si conservano un papiro-libro dei morti oggi al British Museum di Londra, una stele al Museo del Cairo e un rilievo al Museo Egizio di Firenze.
A Padova, nella collezione del Museo Archeologico, si conserva invece un ushabti (statuina che riproduceva il defunto e che doveva lavorare per lui nell’aldilà nei campi di Osiride) che proviene da Deir El Medina, il villaggio in cui visse e fu sepolto Pashedu, e che trova corrispondenza in un analogo ushabti, ora conservato al Museo Egizio di Torino. Anche la collezione egizia del Museo patavino offre quindi sorprendenti spunti di approfondimento.
L’esposizione della tomba di Pashedu sarà corredata da una serie di pannelli fondamentali per contestualizzare la sepoltura e ad approfondire i legami tra Padova e l’antico Egitto.
Per tutta la durata della mostra, il pubblico sarà inoltre coinvolto con attività educative, laboratori e degustazioni speciali - il format di Cultour Active “Tast the Past ®“ l’archeodegustazione di prodotti moderni per conoscere il passato - sia durante sia nei fine settimana.
mostra promossa dal Comune di Padova. Assessorato alla Cultura, Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche
realizzazione Cultour Active
qui a lato trovi i comunicati di tutti gli appuntamenti
Info
Palazzo Zuckermann, corso Garibaldi 33
da martedì a domenica 10:00-19:00
chiuso tutti i lunedì non festivi, 1 maggio
tel. +39 049 8205664
biglietti
euro 5,00, scuole euro 1,00
il biglietto, acquistabile alla cassa dei Musei Civici agli Eremitani, consente l'ingresso ai Musei Civici agli Eremitani (limitatamente al Museo Archeologico) e alla mostra di Palazzo Zuckermann
prenotazioni 392 9048069
www.cultouractive.com
Commenti
informazioni
Desidero ringraziare
Gentile Francesca i ragazzi
Aggiungi un commento