Patavium Opulentissima

Visite didattiche animate in compagnia di due personaggi storici

Duemila anni fa, il 19 agosto del 14 d.C., moriva a Nola, quasi ottantenne, uno dei politici più grandi di tutti i tempi: Augusto, il primo imperatore di Roma, colui che diede vita all’immensum corpus dell’Impero romano. Ciò che la mostra presenta, attraverso una selezionata serie di reperti, è la Patavium opulentissima del periodo augusteo: un’opulenza che, pur varie volte menzionata nelle fonti letterarie, ha lasciato di sé poche tracce… Una particolare attenzione è dedicata ai protagonisti del periodo, rievocati nel percorso espositivo attraverso ritratti e iscrizioni: accanto ad Augusto compare perciò la moglie Livia, donna di fascino, intelligente e dotata di intuito politico, cui il princeps restò legato per oltre cinquant’anni.. E poi Tito Livio, storico patavino autore di una monumentale e insuperata Storia di Roma, che ad Augusto fu legato da amicizia.

Ore 16:00
Tito Livio racconta la vita di Padova augustea. Per conoscere dalle sue parole la bellezza scomparsa dell’antica Patavium…

Ore 17.30
Augusto… mio marito! Divertente chiacchierata con Livia, la moglie dell’imperatore. Aneddoti e curiosità sulla vita coniugale e familiare antica…

ogni percorso ha la durata di un'ora
biglietti: euro 5,00 bambini 7-13 anni; euro 6,00 dai 14 anni in poi e adulti,  ingresso gratuito alla mostra

Info e prenotazioni
tel. 333 6799660; 339 7866957
e-mail: arcadiadidattica@gmail.com

 

Aggiungi un commento