Sette Meraviglie

7 simboli del patrimonio artistico italiano come non si erano mai raccontati

Nella serata del 4 giugno, ai Musei Civici agli Eremitani di Padova, si è tenuta la presentazione alla stampa nazionale dei nuovi episodi del programma Sette Meraviglie, produzione Sky per il canale Sky Arte HD. Tra i siti protagonisti la Cappella degli Scrovegni.
L’Assessore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche Flavio Rodeghiero ha accolto gli invitati, portando saluti e ringraziamenti della Città, anche per la scelta di Padova per il lancio dell’evento.
Hanno introdotto e commentato le Sette Meraviglie Roberto Pisoni, Direttore Sky Arte, Mario Paloschi, Amministratore Delegato Ballandi Arts e ideatore del progetto insieme a Pisoni, Flavio Natalia.
Dopo la "prima" del video su i contenuti dei sette appuntamenti televisivi, la visita guidata in notturna in Cappella degli Scrovegni ha incantato gli ospiti.

Dal 9 giugno, il martedì alle 21.10 su Sky Arte HD

Guarda il video di presentazione

La Cappella degli Scrovegni Martedì 23 giugno alle 21.10 su Sky Arte HD
Per Shakespeare era la culla delle arti; per il celebre scrittore era come “arrivare da uno stagno e tuffarsi nel mare”.  Padova in effetti appare quasi infinita nei suoi trionfi d’arte.  Uno su tutti è quello che possiamo senza ombra di dubbio definire un capolavoro: la Cappella Scrovegni. Questo gioiello rappresenta una vera e propria innovazione per le tematiche religiose affrontate: è impossibile d’altronde non volgere l’attenzione sull’intero ciclo pittorico realizzato da Giotto e non rimanere estasiati da uno degli episodi più iconici, quel Giudizio Universale che proprio negli anni successivi sarà reso ancor più celebre da altri artisti e che proprio dalla meraviglia di Giotto prenderanno inevitabilmente ispirazione…

 

Aggiungi un commento