I Concerti della domenica 2014
A cura dei Solisti Veneti
Il programma 2014 dei Concerti della Domenica si presenta, come di consueto, ricco di stimoli culturali e di novità interessanti. Le famiglie con bambini e gli anziani, ma non solo, sono da sempre il pubblico privilegiato ed entusiasta di tali concerti, pubblico favorito dall'orario delle manifestazioni - alle ore 11 della domenica mattina - e soprattutto dal carattere dei concerti che tanto nella formulazione dei programmi quanto durante le esecuzioni abbandonano ogni rigido formalismo per rivestirsi di vivace familiarità , grazie ad esempio agli interventi con i quali puntualmente Claudio SCIMONE, direttore de "I SOLISTI VENETI" e gli altri grandi artisti che partecipano ai concerti introducono ed illustrano le varie composizioni.
Da segnalare che il 19 ottobre “I Solisti Veneti” parteciperanno alla celebrazione del centesimo anniversario dell’inizio della guerra mondiale del 1914/18 eseguendo in forma di concerto uno dei più straordinari e originali capolavori di Igor Stravinsky: la composizione teatrale L’Histoire du Soldat rappresentata la prima volta nel 1918 (su un testo scritto in collaborazione fra il compositore e lo scrittore svizzero Charles Ramuz, rielaborando due fiabe russe dell’Ottocento), in cui la musica dipinge con una leggera e ricchissima varietà di colori e di accenti dall’ironico e dal comico al drammatico la tragedia della guerra e la marcia inesorabile dell’essere umano verso la propria distruzione. Per questa realizzazione “I Solisti Veneti” diretti da Claudio Scimone si varranno di un collaboratore di eccezione: l’attore Remo Girone.
Una serie di concerti verrà dedicata a “Vivaldi Maestro di Bach” e sarà volta a dimostrare la genesi vivaldiana dei Concerti strumentali di Johann Sebastian Bach . Del grande Cantor tedesco verrà eseguito il ciclo strumentale più importante: quello dei Concerti Brandenburghesi che formerà l’oggetto di due nutriti incontri domenicali: il 26 ottobre (Concerti 1, 2, 6) e il 23 novembre (Concerti 3, 4, 5), sempre nell ‘esecuzione de “I Solisti Veneti” diretti da Scimone. Del Maestro Vivaldi “I Solisti” eseguiranno il 16 novembre lo stupendo secondo libro dell’Opera Quarta “La Stravaganza” (vessillo della nuova forma del Concerto), a completamento dell’ ‘”integrale” iniziata lo scorso anno.
Il 9 novembre “I Solisti Veneti” collaboreranno in un programma di fantasia ricco di humour con la meravigliosa orchestra giovanile de “I Polli(ci) ni”, costituita e istruita da alcuni docenti del Conservatorio “Pollini” formata da esecutori dai 5 ai 16 anni .
Completerà la serie il 30 novembre un altro programma ricco di fantasia e dedicato anch’esso agli ascoltatori più giovani, composto da pagine virtuosistiche per vari strumenti di compositori quali Pasquali, Rossini, Mozart, Paganini, Piovani, Bottesini e Arban intitolate a “Festini, Divertimenti, Tempeste, Streghe, Passioni, Follie”. E’ previsto anche l’inserimento nel ciclo di un’importante composizione di un autore italiano vivente.
Da segnalare, infine, che “I Solisti Veneti” sono stati scelti per celebrare la chiusura del semestre di Presidenza Italiana della UE dalle Ambasciate di Bruxelles (Théatre de la Monnaie, 5 dicembre), Vienna (10 dicembre), Parigi (Anfiteatro della Sorbona, 19 dicembre).
Inizio concerti: ore 11.00
A. Vivaldi -Secondo Libro (Concerti 7-12)
I Solisti Veneti
piazzale Pontecorvo, 4/a - Padova
telefono 049 666128
info@solistiveneti.it - www.solistiveneti.it
Add new comment