Conferenza "Dialoghi con l'anima"
Sopralluoghi negli itinerari della cura analitica
Conferenza a cura del Il CIPA Centro Italiano di Psicologia Analitica.
Ispirandosi al testo di Riccardo Mondo Nei luoghi del fare anima Magi Edizioni, converseranno con il pubblico i dottori:
Carlo Melodia -Padova
Riccardo Mondo - Catania
Claudio Widmann - Ravenna
Psicologi analisti junghiani IAAP - CIPA, docenti del Centro Italiano di Psicologia Analitica
Padova è stata per decenni, insieme a Roma, l'unica sede universitaria di psicologia. La visione della psiche e della sofferenza psicologica propostaci da Jung fin dagli inizi del '900 ha contribuito a rendere possibile la cura anche delle forme più gravi di disagio psichico con un approccio empatico.
Ci spiega il dott. Carlo Melodia: Durante la tavola rotonda parleremo della cura analitica, del rapporto che si instaura con i pazienti per favorire in loro l'ascolto di quei pensieri, di quelle immagini, che vengono dal profondo della psiche e che non trovano sufficiente spazio nella nostra cultura e nella nostra vita. L'anima è ancor oggi un simbolo, cioè un termine che allude a un'esperienza, ma non riesce a spiegarla. Ha senso parlarne soprattutto se non si pretende di ridurla a un effetto causato da stimoli neurochimici, come accade tra i più inesperti di neuroscienze, o di immaginarla come la matrice di ogni cosa, fonte di poteri magici, come in alcune gruppi new age,
I tre relatori che sviluppano questo dialogo sono impegnati da anni ad accogliere l'esperienza con i loro pazienti come un'attività con cui alleviare il disagio psichico, da cui trarre conoscenza psicologica per aiutare a formare i colleghi più giovani e a cui ispirarsi per la propria trasformazione personale. Tutto questo cercando, come in quest’occasione, di far conoscere qualche aspetto dell'esperienza analitica a chi non vi si è mai avvicinato e che da qui può cominciare ad accogliere una propria spinta introspettiva.
Informazioni
CIPA-Centro Italiano Psicologia Analitica
www.cipajung.it
tel. (095) 436278, fax (095) 5183151




Add new comment