PADOVA STREET SHOW 2015

Festival Internazionale di Circo contemporaneo e Artisti di strada

Programma

Per quattro giorni, dal 4 al 7 giugno 2015, Padova e il suo Centro storico diventeranno un teatro a cielo aperto. Arti circensi, workshop, incontri dislocati in tante posizioni del centro storico daranno vita al primo Festival Internazionale di Artisti di Strada. L’occasione è importante per la nostra città: per le sue caratteristiche, l’eterogeneità e qualità delle proposte. L’iniziativa richiamerà pubblico anche dalle altre regioni, ma soprattutto porrà un’attenzione speciale all’animazione di strada, alla sua storia e alla sua cultura.
Gran Galà Finale del Festival il 7 giugno 2015, ore 21.45 nel Cortile di Palazzo Moroni, con l'esibizione di tutti gli artisti della prima edizione.
Tra le attività collaterali si segnalano:
Concorso Street Foto
Dedicato a quanti nei giorni del festival si cimenteranno nella realizzaazione di scatti fotografici delle esibizioni degli artisti
Workshop
Street Photography, corso di fotografia di strada (a cura di Alessandro Canini)
Disegno animato (a cura di Nadia Pillon)
Reportage Video (a cura dell'Associazione Gooliver)

Partner dell’iniziativa sarà anche la trasmissione televisiva Italia’s got Talent, grazie a cui il festival si trasformerà anche in un concorso: i migliori talenti, infatti, saranno selezionati da Antonio Carnemolla e segnalati, per la prossima edizione, alla direzione del programma.
Il Padova Street Show è stato sostenuto dal Comune di Padova con la collaborazione della Regione Veneto e la sponsorizzazione del Birrificio Antoniano.

Brochure del festival

ARTISTI
Blink Circus
Installazione, performance
È un installazione d’arte viaggiante unica al mondo.
Uno spettacolo itinerante in stile anni ’20… in un piccolo chapiteaux di 45 mq dove all’interno si trovano 5 installazioni circensi tutte contenenti fotografie in stile surrealista-circense in miniatura.

Combriccola dei Lillipuziani
Casinò Royal
Due sfrontati e bizzarri personaggi portano in scena un esilarante spettacolo di clownerie e giocoleria dove ogni imprevisto diventa occasione per divertire e stupire.
Fondata nel 2005 da Matteo Giorgetti ed Emanuele Tumolo, la Compagnia dei Lillipuziani si occupa principalmente di teatro di strada e clownerie partecipando a numerosi festival tra cui Ferrara Buskers e Mercantia a Certaldo.

Compagnia Circo Puntino
Il grande circo di Grego&Katjusha
Sono solo in due ma con i loro attrezzi, la ruota tedesca e la giraffa, possono rievocare la meraviglia del circo, quella vecchia realtà che fa sorridere grandi e piccini.
Dall’incontro tra un folle manipolatore d’oggetti e un’acrobata della ruota tedesca nasce il Circo Puntino, un mix di salti e colpi di scena.

Compagnia Nanirossi
Equilibrio di coppia
Il “Nanirossi Show” è il risultato di tutta l’esperienza accumulata nel tempo dalla Compagnia.
Ospiti d’onore del Padova Street Show, i Nanirossi compagnia di Circo Contemporaneo con la cravatta, è nata nel 2003 dall’incontro dei due giovani artisti Matteo Mazzei e Elena Fresch si formano alla scuola di Circo di Torino. Pluripremiati in numerosi e importanti Festival Internazionali, hanno presentato i loro show per la Rai, Arena di Verona e al Circo Massimo su Raitre.

Compagnia Quinto Piano
Cenerentolo
Due sorelle principesse si contendono il trono ma per diventare regine devono trovare il principe azzurro. Ognuna cercherà di mettersi in mostra e di prevaricare l’altra dando sfoggio delle proprie abilità acrobatiche, in uno spettacolo che fonde la tecnica circense alla comicità del teatro di strada.
La compagnia è composta da Gloria Barbanti e Jessica Da Rodda.

Diego Draghi
Fuori Pista
Diego Draghi è un saltimbanco, un clown metropolitano, un giocoliere, mimo, trampoliere, animatore e tanto ancora di più. Ma in realtà è il pubblico il vero protagonista dello spettacolo, che senza accorgersene si troverà coinvolto in un particolare Street Show.
Vi porterà in altri mondi, dove inseguirete, col naso per aria, birilli, torce infuocate, strabilianti evoluzioni del diavolo, bolle di sapone e quant’altro farà volare per aria.

Duo Edera
Double Face
Due acrobate, al loro debutto, sono pronte a creare il caos in scena e tra il pubblico… si aggroviglieranno tra l’intimità del camerino e il clamore del palcoscenico, rivelando e mischiando le due facce dello spettacolo: grandi sorrisi ed esibizionismo in scena, capricci e mani nei capelli dietro le quinte…
Duo di acrobatica aerea, formato da Claudia Bandecchi ed Elisa Drago nel 2012.

Marcello Fares
(Duo Mà Mé)
Ruota Cyr e Acrobatica
Un viaggio, nell’alienazione di tutti i giorni dove un contabile giacca e cravatta, esasperato dal perfezionamento di sé stesso e del suo profitto racconterà la sua continua ricerca del denaro...e le conseguenze saranno al di fuori di ogni canone.
Il duo nasce dall’incontro di Marianna, artista innamorata del mondo dell’acrobatica aerea ed in particolare dei tessuti e Marcello, che al movimento sospeso in aria preferisce quello a terra con la sua roue Cyr.
Trailer

Andrea Fidelio
On Air
DJ Busker installa la sua consolle portandovi in un universo musicale dove il linguaggio si fonde con la beat box, la giocoleria e l’umorismo. Il DJ manipola i vinili, i cappelli e gli spettatori a un ritmo entusiasmante.
Andrea Fidelio è un artista laureato con lode al DAMS di Bologna e diplomato all’Atelier Teatro Fisico Philippe Radice’ di Torino. Ha studiato circo a Buenos Aires, frequentando i corsi della scuola di Circo Criollo e studiando funambolismo con Ernesto Terry alla scuola di circo Arena. Si è formato frequentando numerosi corsi e stages con artisti che lo hanno aiutato a sviluppare il talento creativo, ma soprattutto esibendosi nelle strade, nelle piste, nei teatri, davanti ai più svariati tipi di pubblico per oltre 13 anni.
Trailer

Alejio Liambo
Circo Solito "Soy Sensacional"
Alejo viene da terre molto lontane per spezzare la monotonia della città, per mezzo di situazioni inattese, che tra note musicali, equilibrio ed eccentricità, vi farà ridere a crepapelle.
All’età di 15anni, Alejo inizia i suoi studi in una delle scuole di circo più importanti della sua città natale, Buenos Aires, Argentina. A 19 anni (nel 2000) inizia il suo viaggio e con questo, la sua esperienza in altri paesi del continente con lo scopo di ampliare le sue conoscenze e interagire con un nuovo pubblico. Nel 2013 diventa professore universitario di arti circensi presso l’Università Centrale in Colombia. Partecipa a numerosi festival in tutto il mondo e vince il premio “Miglior personaggio” al Festival Internazionale “Circcuba” a L’Havana.
Trailer

Peppino Marabita
Malleabile
Lo spettacolo mescola arti circensi della giocoleria e dell’equilibrismo con il teatro, la comicità e l’improvvisazione.
Peppino Marabita inizia il suo percorso artistico da autodidatta. Si perfeziona partecipando a numerose convention di circo, stage di giocoleria, acrobatica e clown tra cui a Torino presso l’Atelier Teatro Fisico diretto Philip Radice. Artista eccentrico, umorista, ironico, intrattenitore di un’elevata e coinvolgente comicità, mettendo in scena la parodia di se stesso, del suo modo di vedere le cose, ci mostra il lato comico che è in ognuno di noi.
Trailer

Francesco Mirabile
Lumie
Lumie è uno spettacolo di circo ricco di sfaccettature mediterranee. Nato dal sentimento di nostalgia nei confronti dell'isola di Sicilia, in questo spettacolo si mescolano acrobatica, equilibrismo, Clownerie  manipolazioni di oggetti e tanto altro. Uno Show nuovo ed originale che trasporta il suo pubblico in un mondo favolistico e surreale, dove niente è quello che sembra.
Francesco Mirabile, artista circense diplomato alla scuola FLIC di Torino, ha partecipato alla nota trasmissione “Italia’s got talent” nel 2011; ha lavorato per teatri importanti e si è esibito in moltissime parti del mondo come: Germania, Francia, Egitto, Spagna, Grecia.
Trailer

Poktis Company
Moi and you, dammi un beso!
Il sud Italia trova l’amore nel sud della Francia, o viceversa? Due catastrofi naturali si scontrano in una passione fatta di amore, vita comune, giocoleria e bambini. Lei vuole sposare lui, lui vuole fare giocoleria. Lui vuole un bacio, lei vuole mangiare una torta con panna. Riusciranno i nostri eroi a concludere il loro matrimonio?
Il duo è formato da Marianna De Santis e Florent Lestage.
Trailer

Gianluca Repetto
Allora pedala
Un ciclista affronta l’ultima tappa del Giro. Si è preparato. E’ al massimo della forma (più o meno). Ha 4 biciclette strane e per vincere la tappa farà di tutto: guiderà il monociclo bendato, sfiderà e salterà una volontaria incosciente con altre due biciclette.
Trailer

Alex Russo
Semplicemente Alex
Alex accompagnato dalla sua inseparabile valigia a fumetti e dalla sua autoironia, vi trascinerà in un viaggio attraverso il quale vi donerà il segreto della vita… il sorriso!!
Alex Russo è tra i più giovani artisti del Festival.
Trailer

Raul Sommariba Hernandez
Rulas Quetzal
Un messicano “azteca” unisce fuoco e percussioni, con stile unico che porta indietro nel tempo. Non è uno spettacolo sul fuoco, è un rito che ha come attore principale il fuoco. Un messicano “azteca” unisce fuoco e percussioni, con stile unico che porta indietro nel tempo.
Non è uno spettacolo sul fuoco, è un rito che ha come attore principale il fuoco.
Trailer

Dario Zisa
Arriva il Conte Von Tok
Arriva il Conte Von Tok con la sua eleganza, le sue valigie e la sua vecchia radio. Uno spettacolo esilarante e innovativo, in cui tecniche di clownerie e di pantomima si fondono con un effetto davvero coinvolgente... Dalle sue valigie il Conte tirerà fuori oggetti strani a non finire per sorprendere e stupire chi gli sta di fronte, ma attenzione: se non collaborerete il Conte potrà prendersela a male!
Trailer

Informazioni
In caso di pioggia, la manifestazione si sposterà sotto i portici.

Assessorato Cultura e Turismo
Tel. 049 8205627 - 5611 -5623
manifestazioni@comune.padova.it
www.padovastreetshow.com
 

 

Add new comment