Concerto di Natale 2015
I Solisti Veneti
“I SOLISTI VENETI” diretti da Claudio SCIMONE e una delle “grandi voci”" della storia della lirica, il soprano Daniela DESSÌ, sono gli attesissimi protagonisti del tradizionale CONCERTO DI NATALE.
Ricchissimo è il programma musicale della serata, ove brillano due Ave Maria: la prima, assai classica e celebre, di Cherubini, la seconda frutto dell´ispirazione del Patriarca Ilia II (attuale Primate della Chiesa Apostolica Ortodossa Georgiana), nonché numerosi altri brani vocali sacri per soprano e orchestra : da Vivaldi (Domine Deus dal Gloria RV 589) a Rossini (O salutaris Hostia dalla Petite Messe Solennelle) a Bizet (il famoso Agnus Dei).
Stupenda la musica che costitusisce gli interventi strumentali: dal Concerto in re minore op. 9 n. 2 per oboe e archi di Albinoni, a quello, sempre in re minore, per soli archi, di Vivaldi (il Concerto RV 127), come di Vivaldi sono i due movimenti tratti dal grandioso Concerto RV 562 per violino, due oboi, due corni e archi, l’ opera ripresa dal Vivaldi direttore e violinista nel suo concerto di Amsterdam del 1738 per il centesimo anniversario dell’ Amsterdamsche Schouwburg. Poetica la chiusura con l´Adagio in do maggiore K 580a per corno inglese e archi di Mozart e sul tema dell‘Ave verum. Brilla, al cuore della serata, la Prima esecuzione assoluta di Cantus, pagina straordinaria che il più noto compositore cubano contemporaneo, Guido López-Gavilán, ha proprio quest´anno 2015 composto e entusiasticamente dedicato a "I Solisti Veneti", un brano molto ispirato che si collega allo storico viaggio a Cuba di S.S. Papa Francesco avutosi lo scorso settembre.
“I SOLISTI VENETI”diretti da Claudio SCIMONE
con la partecipazione di Daniela DESSÌ, soprano
Programma
GRUBER - “Stille Nacht”
ALBINONI - Concerto in re minore op. 9 n. 2 per oboe e archi
CHERUBINI - “Ave Maria” per soprano e orchestra
VIVALDI - Concerto in re minore RV 127 per archi
VIVALDI - dal "Gloria" RV 589 "Domine Deus" per soprano, oboe e orchestra
VIVALDI - Grave e Allegro dal Concerto in re maggiore RV 562 , per violino, due oboi, due corni e archi "fatto per la Solennità di San Lorenzo"
ROSSINI - dalla "Petite Messe Solennelle", “O salutaris Hostia” per soprano e orchestra
LÓPEZ-GAVILÁN - "Cantus" (2015) dedicato a "I Solisti Veneti" - Prima esecuzione assoluta
BIZET - "Agnus Dei" per soprano e archi
MOZART - Adagio in do maggiore K 580a per corno inglese e archi , sul tema dell´"Ave verum" K 618
PATRIARCA ILIA II - “Ave Maria” per soprano e orchestra
Daniela Dessì ha una voce bellissima, una tecnica impeccabile e straordinario istinto drammatico, qualità che le hanno permesso di spaziare musicalmente da Monteverdi a Prokofiev, e oltre, e di affrontare, nella sua prodigiosa carriera, più di settanta titoli operistici. Genovese per nascita, Daniela Dessì ha collaborato con Claudio Abbado, Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Gianluigi Gelmetti, Carlo Maria Giulini, Carlos Kleiber, James Levine, Lorin Maazel, Zubin Mehta, Riccardo Muti, Giuseppe Sinopoli.
Con Claudio Scimone ha condiviso due importantissime esperienze quali quella della prima esecuzione moderna del capolavoro rossiniano Mosè in Egitto al Rossini Opera Festival di Pesaro e quella delle Danaidi di Salieri al Teatro Filarmonico di Verona. Fra le sue centinaia di storiche interpretazioni si ricordano particolarmente Tosca a Firenze, Madama Butterfly a Roma e Palermo, Adriana Lecouvreur a Barcellona e in Tosca ad Atene e a Berlino, Aida all’Arena di Verona. Applauditissima, nel 2011, la sua esaltante interpretazione de La Gioconda di Ponchielli (Palermo, Teatro Massimo), come, nel 2012, il suo debutto nel Poliuto di Donizetti, a Marsiglia, (il mese successivo Turandot al Carlo Felice di Genova...). Una vera sfida è stata invece, nel 2014, il doppio ruolo di interprete e regista in Madama Butterfly al Carlo Felice di Genova, impresa coronata da un successo a dir poco strepitoso. Innumerevoli premi decorano una folgorante carriera nel corso della quale Daniela Dessì ha inciso per le maggiori etichette discografiche (Decca, EMI, Deutsche Grammophon, Philips, SoloVoce, Universal e altre ancora).
Informazioni
Ente “I SOLISTI VENETI” - Piazzale Pontecorvo, 4/a
Tel. 049. 666128
www.solistiveneti.it
Add new comment