Cantando in talian. Viaggio di sola andata per la Mèrica
Presentazione libro di Giorgia Miazzo
Musiche, filmati e testimonianze raccontano un viaggio alla scoperta della lingua e della cultura delle comunità degli emigranti italiani in Brasile.
Incontro con Giorgia Miazzo
Intervengono:
Edvaldo P. Scatolone (Presidente Associazione italo-brasiliana Ven-Brasil)
Francesco M.Palombi (Segretario Associazione italo-brasiliana Ven-Brasil)
Cantando in Talian - Il talian è una lingua formatasi in Brasile dalla mescolanza dei dialetti del Triveneto e parlato nelle comunità di emigranti già dal 1890. È un idioma ancora vivo e intergenerazionale che si è diffuso e rafforzato grazie alla sua tradizione orale, scritta e soprattutto musicale.
Giorgia Miazzo, docente, ricercatrice linguistica e giornalista, segue da anni con speciale interesse il fenomeno dell’emigrazione veneta in Brasile dal punto di vista culturale e linguistico. Questa esperienza ha portato Giorgia alla definizione del progetto “Cantando in Talian”, un progetto didattico su due livelli, atto a insegnare il talian, idioma oriundo nato dalla fusione dei dialetti veneti, attraverso l’utilizzo della musica e la presentazione di letture sulla tradizione letteraria e focus culturali che raccontano il contesto veneto attraverso l’architettura, i paesaggi, l’enogastronomia, la cultura e le tradizioni.
Informazioni
Ingresso libero
Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche
Tel. 049 8204529
cultura@comune.padova.it
Add new comment