Serata Shakesperiana
Io non sono quel che sono
Il Teatro della Gran Guardia presenta:
IO NON SONO QUEL CHE SONO
con Jacopo Boschini e Stefano Panzeri
Infodramma su Otello e la complessità umana.
C’è una storia da indagare, da esplorare, da ricostruire. Una storia che parla di noi, noi uomini e donne fatti da un impasto di carne, pensieri, emozioni, sentimenti. La storia è quella di Otello, di sua moglie Desdemona e dell’amico fidato Iago. E di tutti i personaggi che si muovono attorno a loro. Ed è una storia in cui ci sono molte domande cui è difficile dare una risposta.
Come mai Otello piange e si dispera nel dichiarare tutto il suo amore per Desdemona proprio un attimo prima di soffocarla? Quali sono i bisogni che spingono Iago a distruggere la vita di chi gli è vicino?
Perché Desdemona non riconosce la minaccia che incombe su di lei e non fugge da Otello?
Io non sono quel che sono è una riflessione a due voci in cui ragionamento e teatro si intrecciano indissolubilmente. Perché la necessità di una nuova forma di narrazione? Perché siamo sempre più disorientati, persi in una costante sollecitazione narrativa e mediatica che ci fa vivere in un perenne stato di slittamento emotivo. Perché le storie riescono a spiegare il mondo, ma non bastano più a spiegare se stessi . Perché tra le parole dei grandi drammaturghi vi sono preziosi consigli di saggezza che parlano di noi. Comprendere le ragioni dei personaggi che agiscono in Otello significa provare a comprendere noi stessi. Significa guardarsi allo specchio ed iniziare a riportare al centro il valore che hanno le nostre emozioni, le nostre pulsioni, i nostri bisogni più intimi, nelle azioni e nelle scelte della vita di tutti i giorni. Significa provare a raggiungere l’inafferrabile, ovvero la complessità del mondo interiore di ognuno di noi.
Informazioni
Ingresso: interi € 8,00; ridotti (studenti e over 65) € 5,00
E' consigliata la prenotazione
ATTENZIONE - In caso di maltempo spettacolo rinviato al 3 settembre 2016
Per prenotazioni e informazioni: info@teatrodellagranguardia.it
Cell. 335.277788 - 393.9812287
Add new comment