Fronte del Porto Filmclub 2017

Programma di marzo 2017

Come da tradizione prosegue anche per il 2017 il programma annuale del Fronte del Porto Filmclub che proporrà un articolato ed inedito percorso culturale di grande interesse per l'approfondita ricerca filmografia effettuata e la puntuale selezione di film. In oltre dieci anni di attività la sala è diventata uno dei punti di riferimento di maggior rilevanza a livello regionale e nazionale.

La Rassegna è curata da Veneto Padova Spettacoli in collaborazione con il Comune di PadovaIndependent Cinema e Scuola Permanente di Cinematografia di Padova-Promovies.

Programma

Mercoledì 1 marzo ore 21.00
OMAGGIO A JOHN HURT, UN ATTORE PER TUTTE LE STAGIONI
The Elephant Man di David Lynch

con John Hurt, Antony Hopkins
Film ambientato nella Londra della seconda metà dell’800 e racconta la storia di John, un giovane affetto da una malattia che l’ha reso mostruoso. Egli viene esposto come uomo elefante nel baraccone di un alcolizzato che vive sfruttando la sua mostruosità e lo tratta come una bestia. John viene però notato da un medico che lo presenta ad un congresso di scienziati per poterlo studiare. Ben presto il medico si rende conto dell’intelligenza di John e del suo animo raffinato e sensibile. Un film sulla dignità e il dolore, sull’umanità che si nasconde sotto una maschera mostruosa. Suggestivo nell’ambientazione con uno splendido bianconero.

Giovedì 2 marzo ore 21.00
LUCHINO VISCONTI: PERSONALE D’AUTORE
Bellissima di
Luchino Visconti
con Anna Magnani, Walter Chiari
Un casting per cercare una bambina “bellissima” come interprete. Ecco che una torma di mamme si riversa su Cinecittà proponendo le proprie figlie. Tra di esse Maddalena, una donna che vuole per la figlia solo il meglio ed una vita agiata, si lascia invischiare tra scrocconi e traffichini subendo anche alcune pesanti umiliazioni. Dopo una serie di eventi negativi, la parte viene affidata a sua figlia, ma Maddalena, ormai disincantata e delusa dal mondo del cinema, rifiuta. Una grande ed inimitabile interpretazione di Anna Magnani che impersona la summa di ogni madre umiliata ed offesa sia italiana che non.

Lunedì 6 marzo
ANDY WARHOL 30 ANNI DOPO, LA FACTORY E LA POP ART
ore 21.00 - Women in revolt di Paul Morrisey e Andy Warhol

Un omaggio al grande artista Andy Warhol a 30 anni dalla scomparsa.
Il film allude anche al movimento radicale femminista americano (che spesso escludeva i transessuali) e racconta la storia di tre donne stressate di New York, stanche dell’oppressione degli uomini che decidono di fondare un gruppo militante femminista, chiamato P.I.G. (Maiale), le iniziali di Politically Involved Girls, con l’obiettivo di trovare la felicità finora mai goduta…
ore 22.30 - I silent movies di Andy Warhol
Proiezione dei corti ed estratti da: Blow Job - l’espressione del volto del giovane protagonista durante un rapporto sessuale; Kiss - una serie di lunghi ed appassionati baci; Mario Banana - il travestito Mario mangia una banana.

Mercoledì 15 marzo ore 21.00
I 100 ANNI DI KIRK DOUGLAS!

Orizzonti di gloria di Stanley Kubrick
con Kirk Douglas, Ralph Meeker, Adolphe Menjou / USA
Durante la prima Guerra Mondiale, sul fronte franco-tedesco a causa del fallimento di una missione, i tre soldati sopravvissuti vengono accusati dal loro generale di codardia e quindi fucilati. L’opera rappresenta il miglior esempio di come sia terribile la guerra ed i suoi protagonisti mettendo in evidenza il contrasto tra le feste degli ufficiali, capaci di qualsiasi bassezza morale e materiale e la disperazione dei condannati a morte. Un gran bel film egregiamente diretto ed interpretato.

Giovedì 16 marzo
ore 20.00 e ore 21.30
CINEMA E NUOVE SOSTENIBILITA’
FOOD RELOVUTION di Thomas Torelli (2017) Italia

Prima visione
Una filosofia basata sul rispetto per gli animali e una visione non-violenta dell’esistenza. Il film lancia un messaggio d’amore, mette in discussione ciò che da sempre ci è stato impartito come giusto e necessario.

Lunedì 20 marzo ore 21.00
LUCHINO VISCONTI: PERSONALE D’AUTORE
Gruppo di famiglia in un interno di Luchino Visconti

con Burt Lancaster, Helmut Berger, Silvana Mangano / Italia-Francia
Protagonista, è un professore di scienze americano che ha ereditato dalla madre italiana un antico palazzo in Roma, che vive barricato nel suo appartamento. Da quando si è accorto che la scienza, impiegata oggi giorno in funzione della tecnologia più alienante, coopera al disgregamento totale, si è rinchiuso tra libri e documenti d'arte, in egoistica meditazione sui valori della vita e dell'uomo. Un giorno la Marchesa Brumonti, decisa a regalarlo al suo giovane amante, decide di acquistare e di modernizzare l’appartamento del piano di sopra; lo ottiene un po’ con l’inganno e un po’ con la prepotenza, il professore ne accetta la rumorosa e talvolta scandalosa “intrusione” ma la solitudine amata diviene pesante ed amara. Al suo penultimo film, Visconti torna a confrontarsi con la contemporaneità: ma non è tenero né con le illusioni del vecchio intellettuale né con le velleità giovanili, che possono trovare la catarsi solo nel suicidio.
Da segnalare le apparizioni cameo di Dominique Sanda e Claudia Cardinale, rispettivamente nel ruolo della madre e della moglie del professore in due brevissime sequenze.

Mercoledì 22 marzo ore 21.30
L'incidente di Joseph Losey
con Dirk Bogarde, Michael York, Jacqueline Sassard / Inghilterra
Un maturo professore universitario ossessionato dalla paura di invecchiare si innamora di una sua allieva. La ragazza ha un fidanzato e come amante, un collega del professore. Invidia e passione si scatenano nell'animo del vecchio docente finché, avendone l'occasione, approfitta dell'allieva, il cui fidanzato muore in un incidente.
Il film sarà preceduto alle ore 20.00 dalla preasentazione del corto "Un'ambulanza per la Croce verde di Padova" di Giuseppe Ferlito.

Lunedì 27 marzo, ore 21.00
LUCHINO VISCONTI: PERSONALE D’AUTORE

OSSESSIONE  di Luchino Visconti
con Claudia Calamai, Massimo Girotti

Mercoledì 29 marzo
HOLLYWOOD NOIR, OMAGGIO AL MITO DI HUMPHREY BOGART (a 60 anni dalla scomparsa)
ore 20,30  Il mistero del falco di John Huston

con Humphrey Bogart, Mary Astor
ore 22,00  Il grande sonno di Howard Hawks
con Humphrey Bogart, Lauren Bacall

Giovedì 30 marzo, ore 21.00
CINEMA OFF-LIMITS

La vera gola profonda di Gerard Damiano
con Linda Lovelace, Harry Reems
A seguire gli episodi: Thérèse Philosophe e Lucrezia Borgia (da “Racconti immorali”) di Walerian Borowczyk

Venerdì 31 marzo ore 21.00
CINEMA & NUOVE SOSTENIBILITA’
Figli della libertà di Lucio Basadonne e Anna Pollio - prima visione

Niente materie, niente compiti, niente banchi. Chi cresce libero, morirà schiavo come noi? La storia di una famiglia, un film coraggioso, audace, leggero e irriverente.
Saranno presenti ed incontreranno il pubblico i registi Lucio Basadonne, Anna Pollio e la piccola protagonista Gaia Basadonne.

Per informazioni e biglietti
4,00 € con tessera Fronte del Porto Filmclub 2015-2016
La tessera del Fronte del Porto Filmclub costa € 5,00 ed è acquistabile alla biglietteria prima dell'inizio delle proiezioni.
venetopadovaspettacoli@hotmail.it
www.frontedelportofilmclub.sitiwebs.com
049-8718617 - www.promovies.it

Add new comment