SPERIMENTANDO 2018
La scienza delle immagini
Inaugurazione: 13 aprile, ore 11.00
La XVII edizione di Sperimentando dal titolo La scienza delle immagini sarà dedicata alle arti visive in fisica, chimica e scienze naturali e invita i visitatori a svelare cosa si cela dietro le quinte delle immagini: arte, fotografi a, cinema e televisione diventano oggetto di studio grazie ad esperimenti stimolanti e divertenti di fi sica, chimica e scienze naturali.
L’esposizione vanta circa duecento esperimenti ed è articolata in settori.
In Scienza e arte sono proposte illusioni ottiche, giochi di specchi, l’affascinante percorso che parte dai giochi d’ombre e, passando attraverso la camera oscura dei pittori vedutisti, porta alla fotografi a, al cinema, al 3D e alla realtà aumentata. Sono presentate sia opere d’arte che illustrano le scienze sia le tecniche scientifiche che permettono di studiare e restaurare queste opere.
Nel percorso di Chimica si approfondisce la storia della fotografia e si sperimenta la stampa con sali d’argento. Si ammirano i colori delle reazioni, i pigmenti naturali e artifi ciali e le proprietà dei cristalli liquidi.
Grazie alla Fisica si indagano la natura della luce e il suo comportamento con specchi, lenti e prismi, si fanno esperimenti al buio che includono ombre colorate, ologrammi e spettri luminosi, si scopre il ruolo di sensori e rivelatori, ampliando il concetto di “visione”, e si esplorano così da un lato il mondo nucleare e subnucleare e dall’altro l’Universo.
I colori della natura sono protagonisti nella sezione di Scienze: il loro scopo e il ruolo del mimetismo si toccano con mano. Occhi e visione nell’uomo e negli animali vengono messi a confronto. Grazie a microscopi e stereomicroscopi si osservano strutture del mondo vegetale e animale e con la moderna diagnostica per immagini si studia il corpo umano.
Arricchiscono la mostra con la loro originalità i lavori proposti dagli studenti che partecipano ai concorsi “L’Arte sperimenta con la Scienza” per l’ideazione dell’immaginelogo e “Sperimenta anche tu” per la realizzazione di esperimenti a tema.
Laboratori sul tema della mostra permettono approfondimenti su particolari aspetti, eventi vari come conferenze nelle scuole, visite a musei, alla Specola e ai Laboratori Nazionali di Legnaro e altro completano il programma della manifestazione.
Il percorso espositivo includerà pittura e fotografia, cinema e televisione.
La mostra è promossa da: Comune di Padova, Università degli Studi di Padova, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Associazione per l’Insegnamento della Fisica, Direzione Scolastica Regionale del Veneto in collaborazione con la Rete di istituti superiori padovani, enti locali, associazioni culturali del territorio e sponsor privati.
Per ulteriori informazioni http://sperimentando.lnl.infn.it/
Informazioni e Biglietti
Orari e Costi
Assessorato alla Cultura
Settore Cultura-Turismo-Musei e Biblioteche
Tel. 0498204553
didattica.cultura@comune.padova.it
Cell. 348 7309666 (nei giorni feriali dalle ore 9:00 alle ore 19:00 fino al 14 aprile; durante il periodo della mostra tutti i giorni dalle ore 15:00 alle ore 19:00)
Per informazioni sulle visite, sui laboratori e sugli eventi
email: visitesperimentando@gmail.com
Add new comment