Aperitivo a Teatro

Estate Carrarese 2018

Cinque spettacoli che partono dalle radici della tradizione teatrale veneta, dai canovacci della Commedia dell’Arte e da Ruzante, transitano per il ‘900 di Guido Piovene e danno la parola a due autori contemporanei, Tiziano Scarpa e Matteo Righetto.
Il palco accoglierà anche gli spettatori; seguirà nel foyer il tradizionale aperitivo,  scambiandosi impressioni ed esperienze. È questo il senso di un teatro autenticamente partecipato, capace di creare un’unica grande comunità.

Programma
Inizio spettacoli: ore 19.00

25 - 30 giugno 2018
ARLECCHINO FURIOSO

Canovaccio a cura di Giorgio Sangati, Sara Allevi, Anna De Franceschi, Michele Mori, Marco Zoppello
musiche alla fisarmonica di Olimpia Greco
regia Marco Zoppello
L’Amore, quello con la “A” maiuscola, è il motore di un’originale commedia costruita secondo i canoni classici della Commedia dell’Arte, un Amore ostacolato, invocato, cercato, nascosto e rivelato, ma soprattutto un Amore universale, capace di travalicare i confini del mondo.
Il palcoscenico del teatro Padovano si trasforma per la prima volta in una rinascimentale sala da spettacolo, con il pubblico immerso tra le scenografie, le corde, le luci e le azioni dei personaggi.

2 - 7 luglio 2018
CANCARO ALLA ROBA

Da testi di Ruzante
Riscrittura e regia di Giorgio Sangati
con Laura Cavinato e Valerio Mazzucato
Il teatro di Ruzante è liberatorio, surreale e senza censura, un teatro umano perché la donna e l’uomo vengono presentati senza filtri in un mondo ridotto ai minimi termini. È un mondo “roesso”, un mondo alla rovescia, fatto di miseria, disparità, guerre e infinti altri oltraggi allo “snaturale”, cioè a quello che Beolco cinque secoli fa individuava come naturale punto d’incontro tra natura e uomo. Un mondo che, però, ricorda il nostro, in cui in molti cercano di sopravvivere, prima ancora di chiedersi come vivere.
Cancaro alla roba perché è proprio la roba, il denaro, a ostacolare l’amore, l’unione e il piacere, specie dei più poveri, degli ultimi.

9 - 14 luglio 2018
LA MADRE

Dal romanzo "Lettere di una novizia" di Guido Piovene
drammaturgia di Luca Scarlini
messa in scena e interpretazione di Maria Grazia Mandruzzato
Lettere di una novizia è il titolo maggiore dell’opera dello scrittore vicentino Guido Piovene (1907- 1974). All’uscita del romanzo nel 1941 il successo fu netto, ma molte furono le critiche in ambito cattolico, dato il tema cruciale toccato dalla narrazione: quello della malafede e delle sue risonanze inquietanti nella vita.
La trasposizione teatrale punta il riflettore sul personaggio della madre, affidato all’interpretazione di Maria Grazia Mandruzzato, dando a lei il compito di raccontare la vicenda.
Il paesaggio veneto evocato e la musica di Gian Francesco Malipiero, compositore legatissimo a quei luoghi in cui nacque e visse, sono lo sfondo della vicenda e partecipano dei destini dei personaggi. (Luca Scarlini)

16 - 21 luglio 2018
LE COSE CHE SUCCEDONO DI NOTTE

voce, tastiere, chitarra elettrica Debora Petrina
sillabe e rime Tiziano Scarpa
Debora Petrina e Tiziano Scarpa alternano canzoni e racconti in rima. Con le tastiere, la chitarra e la voce Debora si mette in contatto con mondi sconosciuti, è una specie di veggente elettronica.
Fra un brano e l’altro accompagna le parole di Tiziano con suoni colmi di incanto e inquietudine. 
Alcune sono storie spassose, altre drammatiche, sempre sorprendenti e ispirate.

23 - 28 luglio 2018
SAVANA PADANA

Dal romanzo di Matteo Righetto
Con Pietro Quadrino, Francesco Wolf, Riccardo Gamba, Davide Sportelli
drammaturgia e regia Stefano Scandaletti
La parabola è raccontata dalla voce di quattro attori in uno spazio fortemente simbolico.
Per sopravvivere alla disperazione, alla routine quotidiana i quattro protagonisti cercano una rivalsa, a scapito di qualcun altro, in definitiva pretendono qualcosa indietro dalla vita.

Informazioni
Biglietti: intero 10,00; Ridotto 8,00; ESU a teatro 3,00
Riduzioni: Abbonati alla stagione teatrale e età inferiore a 26 anni

I biglietti sono acquistabili online sul sito www.teatrostabileveneto.it e presso la biglietteria del teatro
Biglietteria: tel. 049 87770213
info.teatroverdi@teatrostabileveneto.it

www.estatecarrarese.it
#estatecarrarese
#padovacultura

Add new comment