Cornelia Mora Taboga. Arte e teatro a Padova

Presentazione del libro di Alessandro Giurati

 
Mercoledì 12 dicembre 2018 alle ore 17:30 avrà luogo la presentazione del libro di Alessandro Giurati "Cornelia Mora Taboga. Arte e teatro a Padova" (Cooperativa Libraria Editrice Università di Padova).
 
L'incontro si terrà in Sala Anziani a Palazzo Moroni, via VIII Febbraio 6 in Padova con i saluti di Andrea Colasio, assessore alla Cultura del Comune di Padova, l'intervento dell'Autore Alessandro Giuriati e le testimonianze di Gaetano Rampin, Gilmo Bertolini e Carlo Bertinelli. Conduce Antonietta Sambin de Norçen.
 
Cornelia Mora Taboga è stata protagonista della vita culturale della nostra città dal dopoguerra fino alla sua scomparsa, ottantenne, nel 1992. Fosse nata qualche decennio dopo, e il suo talento per l’arte e il teatro, in particolare, ci accompagnasse oggi, occuperebbe certamente le pagine delle riviste e, probabilmente, sarebbe una star dei social. Perché Cornelia Mora Taboga, nei modi di allora, è stata certamente una stella, anche per essersi conquistata un’autorevolezza e una fama, ampiamente meritate in una società, che, anche nel mondo dell’arte, era ancora profondamente maschile.
Cornelia Mora Taboga è stata la prima donna regista a Padova, capace di dirigere in modo moderno i propri attori, ma anche grande scenografa, costumista e pittrice. Un’innovatrice a tutto tondo se pensiamo, ad esempio, che è stata la prima a portare gli spettacoli teatrali nei luoghi storici, attenta però che i monumenti non fossero solo scenografia, ma parte funzionale della storia.
Ancora oggi sono moltissimi i padovani che la ricordano, con affetto e nostalgia, e tanti, tra chi calca le tavole dei palcoscenici, che, ancora giovani, hanno lavorato con lei. Il tempo che passa però, inevitabilmente, sbiadisce i ricordi e confonde i dettagli ed è quindi davvero meritevole questo pregevole volume di Alessandro Giuriati che rende giustamente omaggio a una grande donna padovana, ripercorrendo la sua vita, le sue opere, anche con un corposo ed interessante apparato iconografico.
Un’iniziativa perfettamente in linea con il grande impegno culturale dell’Osservatorio Città di Padova, che già da anni ci presenta, con l’assegnazione del titolo di Padovano Eccellente, nostri concittadini meritevoli di essere conosciuti e ricordati. Un volume che mi auguro possa essere seguito da altri, che con la stessa freschezza e precisione ci aiutino a non dimenticare i padovani – e sono tanti – che si sono distinti, portando lustro alla nostra città.
(Dalla prefazione di Sergio Giordani, Sindaco del Comune di Padova).
 
Alessandro Giuriati (Padova, 1972), laureato in Architettura a Venezia, si è avvicinato alla letteratura per passione, trovando in essa una modalità di espressione della sua personalità. Tra le sue pubblicazioni, la raccolta poetica Quadri di autore sconosciuto (Cleup 2014) e la raccolta di racconti Lontano dallo stato di veglia (Mediagraf 2016).
 
 
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
 
Informazioni:
Assessorato alla Cultura
 
Cooperativa Libraria Editrice Università di Padova
tel. 049 8753496 fax 049 9865390
 

Add new comment