Il tempo dell’Ulivo

Presentazione del libro di Andrea Colasio

 
Martedì 18 dicembre 2018, ore 17:30 presso la Sala degli Anziani, Palazzo Moroni (via VIII febbraio 6, Padova) avrà luogo la presentazione del libro di Andrea ColasioIl tempo dell’Ulivo” (Società editrice il Mulino).
 
Introduce Giorgio Roverato. Ne discutono Paolo Giaretta e Marco Almagisti con Franca Bimbi e Alessandro Naccarato. Sarà presente l'autore.
 
L’Ulivo fu un’inedita esperienza politica che, dopo il declino dei partiti tradizionali della storia repubblicana, riunì le forze riformiste del centrosinistra e trovò la sua realizzazione nel primo governo Prodi (1996-98). A vent’anni dalla caduta di quel governo e a venticinque dal referendum che, introducendo il sistema maggioritario, inaugurò la nuova stagione del bipolarismo, questo volume ripercorre quelle vicende: dalla fase genetica dell’Ulivo, che inizialmente avrebbe dovuto configurarsi come partito, accanto alla Quercia, al movimento dei Comitati per l’Italia che vogliamo, dalla coalizione vittoriosa del 1996 alla rottura e alla discussa caduta del 1998. Grazie a inediti materiali d’archivio e all’esperienza diretta dell’autore, il volume, aperto da un’appassionata introduzione di Arturo Parisi, che dell’Ulivo fu, assieme a Prodi, ideatore, ricostruisce un capitolo essenziale della storia del sistema politico italiano e della sua riconfigurazione successiva alla prima repubblica.
 
Andrea Colasio, studioso dei partiti politici e deputato nella XIV e XV legislatura, è oggi assessore alla Cultura nel Comune di Padova.
 
Arturo Parisi, già professore ordinario di Sociologia politica nell’Università di Bologna, alla guida per anni dell’Istituto Cattaneo e già direttore della rivista «il Mulino», è stato presidente dei Democratici, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio nel primo governo Prodi e ministro della Difesa nel secondo.
 
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
 
 
Informazioni:
Assessorato alla Cultura
Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche
donolatol@comune.padova.it - tel. 049 8204529

Add new comment