Percorsi di Arte Contemporanea

Mostre ed Eventi primavera-estate 2019

La Galleria Città di Padova propone anche per la prima parte del 2019 una serie di mostre ed eventi che spazieranno dall'acquerello alla scultura, dagli incontri ai corsi sull'arte contemporanea. Gli eventi sono organizzati e promossi dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova.

Programma

Il paesaggio nell'acquerello
Dal 7 al 20 marzo 2019
L’acquerello ha sempre attratto la maggior parte dei grandi maestri  da William Turner a Manet, Klee, Edward Hopper e tanti  altri. Questo è dovuto  per la  spontaneità, la freschezza,  e quella emozione  che si coglie  nella rappresentazione del mondo naturale.  Questo medium espressivo, in particolare nella paesaggistica  esprime la sua grande potenzialità dove la limpidezza, la luce   e la trasparenza dei colori,  ci conducono a scoprire  di incanto scorci urbani, vedute naturalistiche di grande suggestione.
Grazie anche ai numerosi acquarellisti il paesaggio si è imposto  nell’arte, in quanto  sui loro taccuini riportavano e raccontavano sulla carta, con dovizia di particolari i paesaggi e le architetture con una predilezione particolare per le città d’arte dell’ Italia, i monumenti, la storia .
La galleria Città di Padova vuole offrire al pubblico una mostra dedicata esclusivamente al paesaggio, alla sua contemporaneità  attraverso la  tecnica dell’acquarello.
Espongono: Paolo Bertocco,  Mariangela Bulgarelli, Emanuela Colbertaldo, Mara De Angeli, Marinella Lombini, Lucia Maragno, Ivana Masin, Adriana Moro, Fiorella Morosinotto, Loredana Nardi, M. Carla Passadore,  Nicoletta Piccolo, Paola Rigoni, Cesare Romano,  Salmaso Daniele Giovanna Santi, Sara Stavla, Rosalba Suriano, Francesca Vaccari, Anna Valerio,  Laura  Vestali, Andrea Zuppa
Nel corso della mostra sabato pomeriggio 16 marzo  è in programma  un evento culturale Arte Giovani  di musica contemporanea e scrittura “Scripta manent”  presso l’Oratorio di S. Margherita.

Mostra personale di Alberto Cristini “Visibile non visibile”
Dal 23 marzo al 4 aprile 2019
Inaugurazione mostra: sabato 23 marzo, ore 17:30
Alberto Cristini, artista rodigino presenta una ventina di opere recenti, prevalentemente smalti e tempere in cui il soggetto e' appena abbozzato. Linee e curve ci lasciano intravedere un paesaggio, o uno sfuggente interno.
Oltre alla mostra di quadri, nella presentazione lo scrittore Marco Ferraro illustrerà al pubblico un nuovo libro “Musica”.
 
Mostra personale di Sara Stavla “Geologia dell'interiore”
Dal 6 al 19 aprile 2019
Inaugurazione mostra: sabato 6 aprile, ore 18
Con la mostra Geologia dell’interiore l'artista padovana desidera mettere in evidenza un tema che l'ha sempre affascinata: l'esplorazione lungo i confini del concreto e del visionario. L'intento è quello di interpretare, attraverso la pittura, la trasmutazione della materia che si separa e si riunisce, come il razionale e l'irrazionale nell'essere umano.
 
Giovedì 18 aprile, ore 17:30
Oratorio di S. Margherita – via S. Francesco 
“Suoni dell’inconscio” musica poesia di Iacopo Maria Regazzo chitarra classica poesie di Francisco del Moral Manzanares
 
Mostra “Il colore delle emozioni”
Gianfranco Coccia – Piero Conz
Dal 27 aprile al 9 maggio 2019
Inaugurazione mostra: sabato 27 aprile, ore 18
Gianfranco Coccia continua la personale ricerca artistica sperimentando molteplici materiali tra la pittura e la scultura che ritroviamo in questa mostra con alcune opere inedite in un linguaggio astratto di forte intensità. La sperimentazione, le possibilità cromatiche e materiche, gli accostamenti e i percorsi espressivi, si inoltrano nei meandri della pittura e della scultura. Dall’altra parte troviamo Piero Antonio Conz che riesce a esprimere con istintività una pittura figurativa di cavalli agili e potenti che corrono tra spiagge e dune. Un crescente e pressante desiderio di ricerca e verità non solo attraverso i colori, ma anche attraverso la musica, la poesia e la scrittura di racconti.
 
Mostra collettiva “Primaverarte” 
Dal 11 al 25 maggio 2019
Inaugurazione mostra: sabato 11 maggio, ore 18
Le stagioni hanno rappresentato un posto privilegiato nella storia dell’arte, in particolare la primavera per gli aspetti di rinnovamento, di risveglio dal sonno invernale. I più grandi artisti l’hanno interpretata con un proprio linguaggio e poetica come la rinascita della natura, la luce primaverile e le cromie celeste del cielo. In questa mostra sono presenti circa 40 opere che in forme diverse di rappresentazione, figurativa, informale o astratta, si ispirano alla primavera con un linguaggio personalizzato.
 
Mostra Daria Lincetto “Presenze urbane”
Dal 1 al 20 giugno 2019
Acciao, cavi, binari, navi mercantili, ragni meccanici...uno sguardo diverso su un quotidiano scomodo ed ingombrante, ma necessario.
 
Informazioni:
Ingresso libero
Orario galleria: 16 / 19,20 tutti i giorni,chiuso festivi
tel. 389 8949505 - orario galleria
www.assartepadova.it
 

Add new comment