Luigi Bozzato, stück 70.367

Presentazione libro di Franco Beato

Interviene Carlo Fumian
Sarà presente l'autore

Luigi Bozzato è stato soldato in Jugoslavia durante la seconda guerra mondiale, poi partigiano e infine prigioniero politico in quattro lager nazisti: Dachau – Flossenbürg – Mauthausen – Allach.
E’ sopravvissuto per oltre dieci mesi nei lager KZ della Germania subendo ogni sorta di torture, sottomesso a lavori forzati che in pochi mesi l’hanno portato a pesare 35 chili!
A Mauthausen ha affrontato la scala della morte con un masso di pietra di 40 chili e – considerato morto - le SS lo hanno sistemato accanto al formo crematorio per essere bruciato.
Una serie incredibile di circostanze favorevoli gli hanno permesso di vedere la libertà il 30 aprile 1945, ad Allach, nei pressi di Monaco.

Due diari autografi, di cui uno inedito ne raccontano le vicissitudini con particolari che non possono non fare rabbrividire. La realizzazione della Memoria su Luigi Bozzato è costata all'autore, Franco Beato, molti anni di ricerche storiche al fine di chiarire il più possibile i molti aspetti della sua tristissima esperienza di sottouomo, di stück, di untermenschen, illustrando in particolare il suo ultimo campo, quello di Allach, del quale poco o nulla si sa, essendo stato pressoché completamente distrutto subito dopo la fine della guerra.
Lo stile espositivo semplice ed essenziale, ma al contempo sempre molto preciso, ha permesso di trasmettere con grande immediatezza la tragica storia di Luigi ad ogni tipologia di lettore.

Informazioni
Ingresso libero

Assessorato alla Cultura
Tel. 049 8204527
donolatol@comune.padova.it
 

Add new comment