Il Salone dei sapori

Padova e le sue eccellenze

Dall'8 al 12 maggio si terrà a Padova il Salone dei sapori, un grande evento gratuito che culminerà con una festa di piazza aperta a tutti, dove sarà possibile condividere l’amore per i grandi sapori e per i simboli storici della città di Padova, provenienti dalle antiche botteghe del mercato Sotto il Salone, e dai vigneti dei Colli Euganei.
Calendario

Nel cuore pulsante del gusto e della storia della città, tra il Palazzo della Ragione, Piazza della Frutta e Piazza delle Erbe, saranno concentrati 800 anni di Storia e Sapori: il Palazzo della Ragione, simbolo della città di Padova, con la Sala Pensile affrescata più grande al mondo, le piazze medievali circostanti e il Sotto il Salone, il mercato coperto più antico d’Europa, con le sue 50 botteghe storiche, che custodiscono un tesoro inestimabile di sapori da riscoprire e raccontare.
Padova è una città candidata a Patrimonio dell’Unesco e che si appresta a celebrare gli 800 anni di un altro simbolo e patrimonio dell’umanità: l’Università di Padova, tra le più antiche e rinomate d’Europa.

Sarà un momento in cui il Gusto incontra la Scienza, grazie ad un programma ricco di appuntamenti, incontri didattici, talk con grandi ospiti e relatori, e ancora degustazioni, show cooking, spettacoli di piazza; lo scopo è anche quello di valorizzare la cultura del Gusto in forma innovativa e multidisciplinare, dal punto di vista culturale, storico e scientifico. Ecosostenibilità, bio & green, alta cucina, formazione, ricette tradizionali, sana alimentazione, mondo beverage e innovazione: saranno alcuni dei grandi temi affrontati dalla manifestazione.

Tra gli appuntamenti va segnalata una mattinata dedicata alle eccellenze del territorio e ai grandi traguardi della città del Santo. Il 12 maggio, ore 10.30 proprio a Palazzo della Ragione, alla presenza delle cariche istituzionali cittadine, ci sarà la consegna di importanti riconoscimenti e le performance musicali dell’OPV Brass Band e dell’Orchestra Giovanile “I Polli(ci)ni”, che renderà omaggio alla memoria del Maestro Scimone. E' consigliata la prenotazione.

Informazioni
www.salonesapori.it

Add new comment