Inquieto pensare. Per un nuovo umanesimo

Conferenza sulla Felicità del filosofo Salvatore Natoli

 
Giovedì 12 dicembre 2019, alle ore 20:45, nella sala Anziani di Palazzo Moroni, via VIII febbraio 2 a Padova si concluderà il ciclo di incontri culturali "Inquieto pensare. Per un nuovo umanesimo", promosso dall'Associazione culturale Filosofia di Vita in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova.
 
Il filosofo Salvatore Natoli, che ha insegnato Logica alla facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Venezia e Filosofia della Politica alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Milano, terrà una conferenza sulla Felicità. Presentazione a cura di Marzia Banci.
 
È prevista anche una breve introduzione da parte della Presidente dell'Associazione culturale italo-cinese Il Filo di Seta, signora Zun Liu con la quale si è iniziato l'anno visitando la mostra dedicata al "Fu", ossia alla Felicità,
 
Si è scelto di concludere gli appuntamenti - conferenze, proiezioni cinematografiche, visite guidate a mostre - con il tema della Felicità per conquistare la leggerezza, l'accoglienza del pregio di vivere; dedicando sin dall'inizio l'attenzione all'attualità dell'umanesimo, alla sua capacità di porci in questo tempo, di rispondere con timbro culturale al rumore e alle sgrammaticature del nostro presente. La sapienza occidentale e quella orientale si incontrano per dialogare e mettere insieme intuizioni e speranze, pur nella diversità delle tradizioni.
 
Esiste una sola felicità? Essa riguarda solo alcuni istanti di piacere della nostra vita, oppure ne abita l'origine? Come si concilia essa con la macroscopica infelicità del mondo? Una volta perduta, resta solo lo sconforto? Il filosofo Salvatore Natoli ha la risposta a tutti questi interrogativi.
 
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
 
Informazioni:
Assessorato alla Cultura
Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche
tel. 049 8204549 - donolatol@comune.padova.it
 

Add new comment