Gospel Soul & Dintorni

Festival 2019

Nella magica atmosfera del Natale una originale iniziativa di arte, spettacolo e cultura per celebrare e rendere ancora più coinvolgenti le festività di fine anno.
Gospel Soul & Dintorni Festival rappresenta l’evoluzione del tradizionale appuntamento The Original American Gospel che da dieci anni, dal 2009, la Promovies propone selezionando accuratamente gli artisti e i musicisti che di volta in volta si sono succeduti. Questo è l’appuntamento del decennale e per l’occasione l’iniziativa si trasforma in un festival che si svolge in vari luoghi e spazi della città e con vari e diversificati eventi, concerti, incontri, proiezioni e visite guidate, gran parte dei quali offerti gratuitamente alla cittadinanza.
La manifestazione si presenta con una programmazione che coniuga ed intreccia diverse espressioni artistiche, un viaggio anche spirituale, tra la cultura musicale afroamericana, dal gospel al jazz al soul e i vari aspetti della nostra tradizione sacra. 
Il Festival oltre a proporre le originali formazioni provenienti da oltreoceano, da diversi Stati e Paesi degli Stati Uniti, per poter conoscere ed apprezzare le diverse espressioni e tradizioni musicali americane, si propone di dar vita ad un confronto con la musica italiana. Nello specifico interpretazioni e sonorità di musicisti anche dell’area triveneta per mettere a punto quell’idea di “scambio” tra esperienze musicali diverse ma che si richiamano e s’ispirano alla tradizione ed alla musica afroamericana.

Un percorso di cultura e di spettacoli reso possibile dalla collaborazione tra la Promovies e il Comune di Padova.

Programma

29 novembre 2019
Fronte del Porto Filmclub-Via s.M. Assunta 20
ore 20.30

Incontro con l'autore Armando Battiston
La storia della musica afro-americana. Aspetti rituali e tradizione sacra
ore 21.00
Spirituals in Jazz Option

Concerto con Armando Battiston (tastiere, organo, armonica a bocca, voce)
Uno spettacolo che rappresenta una novità assoluta proponendo un repertorio musicale di grande impatto emotivo che spazierà dai classici famosi spirituals e gospels ai brani soul, passando per alcune carole natalizie e le coinvolgenti improvvisazioni  degli artisti. Un progetto ambizioso ed originale in cui Armando Battiston - poliedrico musicista e compositore friulano, uno dei più singolari ed apprezzati pianisti e fisarmonicisti jazz italiani -  fonde le peculiarità del jazz con il soul che caratterizza la musica spiritual e gospel dando vita a un assieme musicale vivo, frizzante e nel contempo profondo nel pieno rispetto della religiosità di cui il mondo afroamericano è intriso.

7 dicembre 2019
Sala Carmeli, Via G.Galilei 36
ore 20.30

Concerto di Natale
Felicia Bongiovanni, soprano

Il concerto spazierà da alcuni dei brani natalizi più suggestivi ed emozionanti di tutti i tempi, tra cui “Adeste Fideles”, “Tu scendi dalle stelle”, “Stille Nacht”, le “Ave Maria” di Schubert, Mascagni e Gounod, “White Christmas”, “Jingle Bells”, il famoso brano sacro “Panis Angelicus” e dal repertorio lirico e operistico l’“Ave Maria”  dall’Otello di Giuseppe Verdi e “La Vergine degli angeli” da “La Forza del Destino” di Giuseppe Verdi. Felicia Bongiovanni sarà accompagnata per l’occasione al pianoforte dal M° Elisa Cerri.
Il concerto è organizzato in collaborazione con Carla d’Aquino dell’Associazione Maison d’Art.
La cantante Felicia Bongiovanni è nata a Palermo ed è famosa nel mondo come soprano. Si è esibita nei più prestigiosi teatri italiani, come La Fenice di Venezia, il Comunale di Bologna, il Rossini Opera Festival, il Politeama di Palermo, in occasioni importanti come il Concerto in Vaticano e all’estero.
Info: Ingresso libero con prenotazione fino a esaurimento dei posti su: www.promovies.it

8 dicembre 2019
Quartiere Forcellini, P.tta Prosdocimi
ore 16.00

It's only Rock Christmas
Con: Gloria Cimadamore (voce), Nicola Bertin (chitarra), Paolo Leoni (basso)
E altri ospiti a sorpresa
A seguire
Concerto con il gruppo Hitalika
Giancarlo Argenti (voce e piano), Davide Pomponio (voce e chitarra), Steve Argenti (batteria) ed altri ospiti a sorpresa
Un ampio repertorio di  sonorità pop-rock studiato appositamente per l’occasione che vedrà protagonisti sul palco molti artisti del panorama musicale padovano e veneto.
Info: Ingresso libero

14 dicembre 2019
Porte Contarine, Chiesetta di Santa Maria, Bastione Arena Romana
ore 11.30

Navigando sulle acque ... a Natale
Escursione guidata sul fiume Piovego. Si inizia con una visita alla Chiesetta di Santa Maria, la chiesetta dei barcaroli ed alla Conca delle Porte Contarine che nel XVIII secolo era un importante luogo di passaggio per la navigazione fluviale che dalla zona della bassa padovana, collegava alla laguna e si prosegue verso il Bastione dell’Arena fino a Porta Portello.
In collaborazione con la Scuola Padovana di Voga alla Veneta “Vittorio Zonca“
Info: Ingresso con prenotazione su www.promovies.it
ore 15.00
Le opere della Natività
A cura di Gianfranco Maritan ed Emanuele Aliotta

Percorso guidato nei luoghi sacri della città di Padova, dal Battistero della Cattedrale all’Oratorio di San Michele, dalla Scoletta del Carmine alla Chiesa di San Francesco… alla scoperta delle immagini della Natività nella storia dell’arte di Padova.
Info: Ingresso con prenotazione su www.promovies.it

15 dicembre 2019
Palazzo Moroni-Cortile del Municipio
ore 15.30

Concerto di Natale con il Coro del Cai
Il Coro del CAI di Padova diretto dal Maestro Alberto Bolzonella quest’anno festeggia il 75° anniversario dalla sua fondazione avvenuta nel lontano 1944 e lo fa anche in compagnia della Promovies realizzando un concerto per rendere più solenni le celebrazione per le feste del Natale 2019. Dal 1998 il Coro è testimonial dell’Unicef - Comitato di Padova e rappresenta uno dei più importanti e storici cori d’Italia e ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti.
Oltre a dedicarsi principalmente al mantenimento delle “cante” popolari, di quelle della Grande Guerra e di quelle degli Alpini e di montagna, che tutte insieme costituiscono il vastissimo repertorio del Coro e il suo patrimonio “Immateriale”, questo concerto - che per la prima volta si tiene all’interno del Municipio della città - presenta un repertorio di suggestivi brani del repertorio natalizio, canti popolari, tradizionali e anche spiritual, per accompagnarci nella gioiosità delle festività.
Info: Ingresso libero
ore 16.00
Le armonie del Natale
Paolo Zulian (fisarmonica e voce)
A seguire
It's only Rock Christmas
Con: Gloria Cimadamore (voce), Nicola Bertin (chitarra), Paolo Leoni (basso) e la giovane cantante Valentina
A concludere
Concerto con il gruppo Hitalika
Giancarlo Argenti (voce e piano), Davide Pomponio (voce e chitarra), Steve Argenti (batteria) ed altri ospiti a sorpresa
Un pomeriggio musicale per allietare le festività del Natale a Padova dal suggestivo cortile di Palazzo Moroni, la sede della Amministrazione Comunale dove si alterneranno tanti musicisti: dal Maestro Paolo Zulian che sarà protagonista con la sua fisarmonica, alla esordiente Valentina, una ragazza di sedici anni della provincia di Vicenza che presenterà la sua prima produzione al gruppo degli Hitalika che suoneranno i grandi successi della canzone italiana e i brani ispirati al Natale creando così un mix musicale dove la contaminazione di generi darà vita ad atmosfere suggestive ed emozionanti.
Info: ingresso libero

15 dicembre 2019, ore 21.00
Sala dei Giganti-Palazzo Liviano
The original American Gospel
Virginia Gospel Ensemble

Earl Bynum produttore, autore, insegnante arriva in Italia con una formazione di sei cantanti provenienti  dal The Mount Unity Choir, parte integrante della Mount Lebanon Baptist Church, importante chiesa  considerata l’epicentro della confessione battista della Virginia attiva in numerose attività culturali, sociali e filantropiche. Membro del Gospel Announcers Guild of the Gospel Music Workshop of America e della Backstage Committee, Bynum è uno dei più attivi animatori della scena Gospel della Virginia.
Dopo il successo ottenuto in passate tournèe in tutto il mondo,  propone questa nuova formazione che include quattro vocalist, con il supporto di piano, tastiere e batteria, tratta da un coro di oltre cento membri. Il coro esprime un elevato potenziale artistico con il proprio settore di educazione musicale nato a Norfolk e chiamato “The Mount”, un perfetto mix di molteplici influenze di Gospel tradizionale e contemporaneo, folk indie ed arrangiamenti anche vicini al jazz, sapientemente dosati e proposti con energia e grande maestria.
Info: biglietto intero € 15,00; ridotto € 12,00

19 dicembre 2019
Fronte del Porto Film Club-Via S.M. Assunta 20
ore 20.30
Sister Act di Emile Ardolino

Con: Whoopi Goldberg, Maggie Smith, Kathy Najim, Harvey Keitel
Il film, rifiutato da Pedro Almodovar cui era stata proposta la regia, fu un grande successo, tanto da meritare due Nomination agli Oscar come Miglior film commedia musicale e Migliore attrice a Whoopi Goldberg.
Quando venne mandato in onda in tv da Rai1, il 6 novembre 1995, totalizzò 11.500.000 telespettatori con il 37.53 % di share. Il film ebbe talmente successo da meritarsi anche un sequel, sempre con Whoopi Goldberg.
Protagonista una cantante nera di night club testimone di un delitto mafioso, è nascosta dalla polizia, in attesa del processo, in un convento di suore e lo mette a soqquadro trasformando lo scalcagnato coro di suorine in uno straordinario “ensemble” vocale, che riempie di nuovo la chiesa di fedeli. Una commedia farsesca dove la protagonista ne combina di tutti i colori, tra ottime musiche e scatenati balletti di un gospel rivisto e corretto.
ore 22.00
The Gospel Live di Chet A. Brewster
Con: Anthony Anderson, CeCe Winans, Deitrick Haddon
Un documentario sul concerto gospel che si è tenuto al Rialto Theater di Atlanta, nello Stato della Georgia e che ha visto protagonisti alcuni dei più rappresentativi artisti americani tra cui Deitrick Haddon (cantante, cantautore, pastore e attore gospel, noto soprattutto per il Vangelo progressivo e per gli stili musicali contemporane; Mary Mary (un gruppo musicale di genere gospel e R&B, formatosi dall’unione artistica delle sorelle Erica e Tina Campbell); Kelly Price (cantante di genere R&B/soul di New York che collaborò anche con Whitney Houston e Faith Evans); Kierra Sheard di Detroit, Michigan,
stilista di moda e conduttrice radiofonica, figlia della cantante gospel Karen Clark Sheard e nipote del regista corale gospel Mattie Moss Clark;  Hezekiah Walker (artista di grande fama  di musica gospel e pastore del famoso MegaChurch di Brooklyn a New York).
Nel film partecipa anche CeCe Winans, si vede un dietro le quinte del film “The Gospel” con le interviste alle celebrità Clifton Powell e Tamyra Grey.
In collaborazione con Associazione Culturale Veneto Padova Spettacoli
Info: Ingresso gratuito

20 dicembre 2019
Fronte del Porto Film Club-Via S.M. Assunta 20
ore 20.30
Incontro con lo storico dell'Arte Enrico Maria dal Pozzolo
Lorenzo Lotto e l'Arte sacra

ore 21.00
Lorenzo Lotto e la crisi del Rinascimento
Documentario di Luca Criscenti
Il documentario narra le mostre in maniera intrecciata, con riprese originali realizzate in un coinvolgente formato cinematografico digitale in 4K. Lo fa partendo dalla conclusione della vita dell’artista, dal suo rifugio, nel Santuario di Loreto, dove Lotto morì silenziosamente, a 76 anni, nel 1556. Veneziano d’origine, Lotto ebbe una produzione intensissima, caratterizzata sempre da una creatività sorprendente e arguta. Nel film si presentano una sessantina di opere, tra tele, ritratti e pale d’altare: circa un terzo dei suoi lavori che si mostrano nel loro contesto, nei luoghi dove si conservano e per i quali, molto spesso, sono stati realizzati, e che documentano i voli pindarici di un uomo che gustò il successo e la sconfitta, e che assistette inerme alla crisi dei valori del Rinascimento italiano nei quali si era formato.
Il regista sarà presente in sala.
In collaborazione con Associazione Culturale Veneto Padova Spettacoli
Info: Ingresso gratuito con prenotazione su www.promovies.it

28 dicembre 2019, ore 18 e ore 21
Centro culturale Altinate San Gaetano
The original American Gospel
Sonya Williams & The Voices

Sonya Williams, educatrice, cantautrice, cantante, insegnante vocale e nativa di Pensacola, in Florida, è laureata alla Clark Atlanta University e ha conseguito una laurea in musica alla Central Michigan University.
Per la prima volta in tour in Italia, in formazione a quartetto, presenta un repertorio incentrato sul gospel tradizionale ma permeato di nuove sonorità e ritmiche tipiche del gospel contemporaneo in voga negli USA.
Attualmente Sonya è consulente del Ministero della Musica in tutto il Paese e la città di Atlanta ed è attivamente coinvolta in: National Association Of Negro Musicians; Gospel Music Workshop Of America, Inc.; Broadcast Music, Inc. (Songwriter); American Hymn Society; Georgia Convenzione Nazionale degli Educatori Musicali; Associazione Nazionale per l’Avanzamento delle Persone di Colore; American Academy of Religion e Delta Omicron Music.
Info: biglietto intero € 15,00; ridotto € 12,00

Informazioni
info@promovies.it
www.promovies.it
 

Add new comment