UNIVERSI DIVERSI
Eventi marzo-giugno 2020
La primavera padovana si apre all’insegna del ritorno di UNIVERSI DIVERSI, il format giunto alla settima edizione e che racconta, attraverso la produzione culturale, l’identità profonda di Padova, riunendo gli eventi da marzo a giugno intorno ai temi del sacro e del profano, le due dimensioni che più connotano la nostra città.
Questo contenitore culturale è nato dalla constatazione che Padova è famosa nel mondo per il suo santo, Antonio e per la sua tradizione scientifica, con un’università tra le più antiche del mondo in cui hanno insegnato docenti prestigiosi, primo tra tutti Galileo Galilei. Padova inoltre è candidata a entrare nella lista dei luoghi dichiarati patrimonio mondiale dall'Unesco, grazie ai cicli affrescati nel Trecento in otto edifici della città.
Tra i grandi eventi che caratterizzeranno questa sesta edizione ci sarà la Mostra L'Egitto di Belzoni. Un gigante nella terra delle piramidi, che racconta una vita “fuori dagli schemi”, che dal palcoscenico del polveroso Sadler’s Wells Theatre, dove il giovane Belzoni si era cimentato in numeri di forza e giochi d’acqua ottenendo grandi successi, si proietta sugli appassionanti scenari della civiltà dell’Egitto; la mostra '900 italiano. Un secolo di arte, mostra che ricostruisce cronologicamente un secolo d’arte attraverso una selezione di capolavori emblematici, con l’intento di fornire al visitatore degli spunti di riflessione per la sua comprensione, grazie alla visione di opere straordinarie che documentano l’alto valore internazionale delle vicende creative italiane; Il Festival del cinema di viaggio Detour; Il festival Internazionale del fumetto Be Comics!.
Padova diventerà poi palcoscenico di spettacoli innovativi e sperimentali con l'edizione 2020 de Il suono e la parola, che vedrà protagonisti di grande richiamo e prime assolute per il Nord- Est. Ad arricchire il programma musicale saranno anche l’Orchestra di Padova e del Veneto, i Solisti Veneti e Gli Amici della Musica di Padova. Anche la danza presenta appuntamenti di primo piano, come la rassegna Prospettiva danza. Tra le proposte della sezione teatro-cinema spiccano gli appuntamenti della Stagione di prosa del Teatro Verdi, a cura del Teatro Stabile del Veneto, con grandi autori e interpreti.
Grande attesa, inoltre, per la cerimonia finale di proclamazione del vincitore della XIV edizione del Premio letterario per la divulgazione scientifica Galileo, iniziativa di promozione e valorizzazione di Padova come città della scienza, che ha un ampio seguito sul territorio nazionale.
Informazioni
Assessorato alla Cultura
Via Porciglia 35
Tel. ++39 49 8204502-4501
E-mail: cultura@comune.padova.it - musei@comune.padova.it
Add new comment