Salotto musicale padovano

Concerti a cura della Fondazione Omizzolo Peruzzi 2020

La Fondazione Musicale Omizzolo Peruzzi nasce nel 2012 per volontà dei soci fondatori Elio Peruzzi ed Enrica Omizzolo, come naturale prosecuzione dell'attività del Centro Culturale Musicale "Silvio Omizzolo", nato nel 1997 per mantenere vivo il ricordo del Maestro Silvio Omizzolo promuovendo iniziative culturali e musicali: rassegne musicali, concerti, mostre, conferenze, pubblicazioni di cd, festival, concorsi.

La rassegna musicale 2020 si intitola Salotto musicale padovano per evidenziare la natura "raccolta" della musica da camera, nata per piccoli salotti che per le sale da concerto. 
Con questa programmazione si vuole anche affermare l'idea della centralità del Veneto (Padova e Venezia in primis) nella valorizzazione della cameristica italiana nata a cavallo fra Otto e Novecento, per delineare i contorni di un nuovo stile nazionale.
Protagonisti della rassegna sono interpreti di primo piano nella scena concertistica internazionale,giovani talenti che si stanno affermando e musicisti storici ancora in attività.
Inaugurano il cartellone il 7 ottobre due acclamati artisti del teatro d'opera e operetta degli ultimi decenni: Daniela Mazzucato, soprano e Max René Cosotti, tenore che eseguono una bella selezione di arie, romanze e duetti vocali, accompagnati al pianoforte da Edoardo Lanza.
L'appuntamento conclusivo sarà il 2 dicembre con il mezzosoprano Monica Bacelli, e il Trio Metamorphosi, per un totale di 6 concerti con interpreti di alto profilo e programmi ricercati e coerenti.

PROGRAMMA
Inizio concerti: ore 20.30

Mercoledì 7 ottobre
Daniela Mazzucato, soprano
Max René Cosotti, tenore
Edoardo Lanza, pianoforte

Programma:
Silvio Omizzolo – Arabesco
Ermanno Wolf-Ferrari – Bondì, Venezia cara
Johann Strauss – Eine Nacht in Venedig
Francesco Paolo Tosti – Senza l’amore; Malgré moi; Ideale; Chanson de Barberine; Amour! Amour!; Solo! Chanson de l’adieu; Aimez quand on vous aime!
Almerigo Girotto – La Canzone della Fonte
Wolfgang Amadeus Mozart – Deh vieni, non tardar
Giacomo Puccini – O soave fanciulla
Carlo Lombardo – Valzer di Frou Frou
Mario Pasquale Costa – Una rondine non fa primavera
Jacques Offenbach – Duo de la mouche
Franz Lehár – Se le donne vo’ baciar; Tace il labbro

Mercoledi 14 ottobre
Quadrophobia Wind Quartet

Il Quadrophobia Wind Quartet è un originale progetto di musica da camera, attivo da dieci anni sulla scena nazionale, nato dall’esigenza di proporre al pubblico una insolita miscela timbrica. È infatti assolutamente inusuale, nella tradizione cameristica, che i timbri del clarinetto, del saxofono, del fagotto e del clarinetto basso si uniscano alla ricerca di nuove sonorità e senza esclusione di generi, dalla musica barocca alle sperimentazioni dedicate specificatamente per il gruppo, passando per il jazz, il blues, la musica popolare e altri generi.
Il programma che presentano è un omaggio ai suoni che hanno caratterizzato l’evoluzione musicale del continente americano, dal musical alla canzone d’autore jazz approdando in diverse fasi al tipico suono del tango argentino e alla musica popolare brasiliana.
Programma
Leonard Bernstein – Overture Slava! – West Side Story (selezione)
Astor Piazzolla – La Muerte del Angel – Yo soy Maria
George Gershwin -Tre Preludi
Celso Machado – Sambinha & Paçoca
José Feliciano – El Tango de Roxanne
Zequinha de Abreu – Tico Tico no fubá

Mercoledì 21 ottobre
Tommaso Benciolini, flauto
Ludovico Armellini, violoncello
Leonora Armellini, pianoforte
Programma
Silvio Omizzolo – Notturno e Danza per flauto e pianoforte
Guido Alberto Fano – Due pezzi per violoncello e pianoforte
Andrea Portera – Trio Giallo
Alfredo Casella – Sicilienne et Burlesque per flauto e pianoforte
Nino Rota – Trio
Il trio composto dai gemelli Armellini e dal flautista Tommaso Benciolini interpreta un programma interamente dedicato alla musica italiana del Novecento e di oggi. Una parte del programma è dedicata al Novecento storico italiano (il padovano Fano e il torinese Casella); segue poi la produzione della seconda metà del ventesimo secolo (Omizzolo e Rota) e si giunge alla musica di oggi con il compositore grossetano Andrea Portera (classe 1973). Un programma che evidenzia la continuità della produzione cameristica italiana di alto livello.

Martedì 27 ottobre
Alessandro Taverna, pianoforte

Alessandro Taverna, pianista veneto (nato a Portogruaro), è oggi nel pieno di una brillante carriera internazionale da solista e con le più prestigiose orchestre del mondo.
Il programma comprende un omaggio a Beethoven nel 250° anniversario della nascita, alcune pagine pianistiche molto conosciute e di grande suggestione e due pezzi del compositore padovano Silvio Omizzolo dal tenore intimo e raccolto.
Programma
Ludwig van Beethoven 15 Variazioni e fuga in mi bemolle maggiore op. 35 (Variazioni Eroica) – Sonata n. 28 in la maggiore op. 101
Silvio Omizzolo Ein altes Albumblatt – Warum?
Claude Debussy Images (Seconda serie)
Igor Stravinskij Trois mouvements de Pétrouchka

Martedi 10 novembre
Trio Rachmaninov
Il Trio Rachmaninov presenta il suo cd Velut Luna dedicato a Beethoven nel 250° anniversario della nascita. A parte il pezzo di Beethoven, il programma prevede tutta musica da camera italiana, la divulgazione della quale è uno degli obiettivi della Fondazione Musicale Omizzolo Peruzzi. Saranno esesguiti quindi brani di Fano, Zandonai e Omizzolo, compositori attivi in tutto l’arco del Novecento, e la prima esecuzione assoluta di un brano di Francesco Lanzillotta dedicato al Trio Rachmaninov.
Programma
Silvio Omizzolo – Sonata breve per violoncello e pianoforte
Guido Alberto Fano – Ansietà per violino e pianoforte
Riccardo Zandonai – Trio Serenata in tre tempi
Francesco Lanzillotta – Mélpontes trio (2019/20)
Ludwig van Beethoven – Trio op. 70 n. 1 “Spiriti”

Mercoledi 2 dicembre
Monica Bacelli, mezzosoprano
Trio Metamorphosi

Monica Bacelli è uno dei mezzosoprano più affermati nel panorama concertistico odierno e collabora stabilmente con il Trio Metamorphosi, con cui ha inciso i rari e interessanti Lieder, arie e songs scozzesi di Haydn e di Beethoven che vengono eseguiti questa sera.
La cantante ha anche accettato di interpretare due liriche del compositore Silvio Omizzolo e una di sua figlia Enrica, anch’essa compositrice, che il 2 dicembre avrebbe compiuto 88 anni.
Programma
Franz Joseph Haydn – Trio in mi maggiore Hob. XV:28 – Scots songs e scottish airs (selezione)
Ludwig van Beethoven Variazioni Kakadu op. 121a – 25 Schottische Lieder op. 108 (selezione)
Enrica Omizzolo – Desiderio (Rocco Scotellaro)
Silvio Omizzolo L’attesa (Bemporad) – Sensazione (Rimbaud)

Informazioni

Biglietti: intero € 10,00 - ridotto € 5,00
Acquisto biglietti: Biglietteria del Teatro Verdi aperta dal martedì al sabato ore 10-18:30 e un'ora prima di ogni concerto.
Vendita online: www.teatrostabileveneto.it
Prenotazione telefonica al n. 049 87770213

Fondazione Musicale Omizzolo Peruzzi
cell. 340 9291163 - Info@fondazioneomizzoloperuzzi.it
www.fondazioneomizzoloperuzzi.it

Add new comment