Castello Festival 2021
Programma di luglio
L'edizione 2021 di Castello Festival sarà inaugurata il 13 luglio 2020 con una prima assoluta dal titolo Empatia: il concerto di presentazione dell'ultimo lavoro discografico di Antonella Ruggiero. Un album particolarmente suggestivo e molto sentito, che viene pubblicato come testimonianza del concerto dedicato al mondo del volontariato tenutosi nella meravigliosa Basilica di Sant’Antonio a Padova, l’8 febbraio 2020. La formazione musicale, del tutto inedita, composta da Maurizio Camardi ai fiati, Roberto Colombo alle tastiere e vocoder e il quartetto Sabir accompagnerà Antonella in un viaggio musicale che rende omaggio tra gli altri a Fabrizio De André, Mark Thomas e Mauro Pagani
Il programma di 30 appuntamenti, dal 13 luglio al 15 settembre, si preannuncia ricco di contenuti di elevato profilo culturale con alcuni nomi di fama nazionale e internazionale (su tutti Noa, Antonella Ruggiero, Fabio Concato, Paolo Fresu, Nick The Nightfly, Roy Paci, John Patitucci, Luciana Savignano, Massimo Cacciari e i rapper italiani Ernia e Rkomi) e al tempo stesso con una finestra dedicata ad alcune delle produzioni più interessanti degli artisti del territorio nell’ottica anche di favorire la ripartenza del settore dello spettacolo dal vivo con un’attenzione agli operatori e alle maestranze locali.
Novità di questa edizione è la nuova location: la storica sede, il Castello Carrarese, è oggetto infatti di importanti lavori di restauro che lo trasformeranno in un polo museale del design di rilevanza internazionale.
Grazie ad un’importante sinergia pubblico-privato il progetto troverà una nuova sede in uno dei luoghi più frequentati dal pubblico dello spettacolo dal vivo, l’Arena Live Geox, spazio adiacente al Gran Teatro Geox che per l’occasione verrà allestito con un grande palco, una platea da 1.000 posti a sedere e numerosi servizi per assistere agli eventi in piena sicurezza.
Il Castello Carrarese, uno dei più importanti beni storici e architettonici di Padova, è da oltre un decennio al centro di uno straordinario e complesso progetto di restauro che ne interessa la struttura e gli affreschi trecenteschi, con l’obiettivo di farlo diventare un importante polo culturale della città.
La rassegna è promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
La direzione artistica è a cura di Maurizio Camardi mentre l'organizzazione generale sarà della Scuola di Musica Gershwin che ha attivato per questo progetto un importante network con moltissime associazioni e operatori culturali del territorio come: Veneto Jazz, Zed Live, Teatro Stabile del Veneto, I Solisti Veneti, Orchestra di Padova e del Veneto, Dal Vivo Eventi, Padova Danza, Associazione Miles, Sugarpulp, Gaga Symphony Orchestra, Associazione Bartolomeo Cristofori, Centro Servizi Volontariato e Plastic Free onlus.
Main sponsor della rassegna IN’s Mercato che sarà affiancato dagli sponsor Banca Patavina, Stylplex e Giuriolo & Pandolfo Assicuratori, dai media partner Radio Bellla&Monella, Radio Gelosa, Quadro Advertising e dall’hospotality partner Hotel Crowne Plaza Padova.
Programma di LUGLIO
13 luglio, ore 21.30
ATTENZIONE - Causa maltempo, evento rinviato al 16 settembre
ANTONELLA RUGGIERO - MAURIZIO CAMARDI SABIR 5TET - ROBERTO COLOMBO
Empatia
Prima assoluta
Antonella Ruggiero (voce, percussioni); Maurizio Camardi (sassofoni, duduk, flauti etnici); Roberto Colombo (tastiere, vocoder); Sabir: Ilaria Fantin (arciliuto), Annamaria Moro (violoncello, voce), Alessandro Tombesi (arpa), Alessandro Arcolin (percussioni)
concerto di presentazione dell'ultimo lavoro discografico di Antonella Ruggiero, con una formazione del tutto inedita.
Un album particolarmente suggestivo e molto sentito, che viene pubblicato come testimonianza del concerto dedicato al mondo del volontariato tenutosi nella meravigliosa Basilica di Sant’Antonio a Padova, l’8 febbraio 2020.
Info: posto unico non numerato € 15, esclusi i diritti di prevendita.
14 luglio, ore 21.30
ALESSIO BONI E MARCELLO PRAYER
Anima smarrita
Concertato a due su Dante Alighieri
Selezione di brani del Sommo Poeta, nel settimo centenario della morte, che i due artisti stanno portando in tournée in tutta Italia, con Padova prima tappa per il Veneto.
Evento inserito nella Rassegna "Il Suono e la Parola"
Info: Poltronissime numerate: Euro 15,00 (diritti di prevendita esclusi); Poltrone non numerate: Euro 10,00 (diritti di prevendita esclusi)
16 luglio, ore 21.30
JOHN PATITUCCI TRIO FEAT - CHRIS POTTER - BRIAN BLAID
In concerto
Unica tappa in Veneto del tour europeo del celebre bassista americano John Patitucci accompagnato da due super musicisti: il sassofonista Chris Potter e il batterista Brian Blade.
Info: Poltronissima numerata: Euro 24,00 (diritti di prevendita esclusi); Poltrona non numerata: Euro 20,00 (diritti di prevendita esclusi)
Cell. 347 7580904
info@padovajazz.com
17 luglio, ore 21.30
TARANTOLATI DI TRICARICO
ospite speciale
Leonardo “Leo” Di Angilla (percussioni)
Santataranta
Appuntamento imperdibile per gli amanti della Taranta e della musica mediterranea. Una serata-evento che unisce il ritmo trascinante della Taranta Lucana alle sonorità sperimentali e dub del percussionista Leo Di Angilla.
Info: posto unico non numerato € 10,00, diritti di prevendita esclusi
20 luglio, ore 21.30
NICK THE NIGHTFLY 5TET
Be YourSelf
Nick The Nightfly (voce); Jerry Popolo (sax tenore, flauto); Claudio Colasazza (pianoforte); Francesco Puglisi (basso elettrico); Amedeo Ariano (batteria)
“BeYourSelf” è il nuovo album di inediti di Nick The Nightfly, musicista scozzese nonché la “voce notturna” più famosa d’Italia e dj di Radio Monte Carlo. Dodici brani più due bonus track, tutti scritti e prodotti dallo stesso Nick.
Un album intenso che racconta la storia artistica e personale di questo versatile musicista attraverso tanti stili differenti – dal jazz al soul, dal pop alla musica lounge – frutto di incontri con grandi artisti e soprattutto di sonorità diverse.
Info: Poltronissima numerata: Euro 18,00 (diritti di prevendita esclusi); Poltrona non numerata: Euro 14,00 (diritti di prevendita esclusi)
Cell. 347 7580904
info@padovajazz.com
21 luglio, ore 21.30
SERGIO CAMMARIERE
In concerto
Sergio Cammariere (pianoforte e voce); Luca Bulgarelli (contrabbasso); Amedeo Ariano (batteria)
Lo spettacolo rispecchia l’animo e l’approccio musicale unico dell’artista, una perfetta combinazione tra intensi momenti di poesia, intrisi di suadenti atmosfere jazz e coinvolgenti ritmi latini che accendono il live con calde atmosfere bossanova.
Nella scaletta ci sono i suoi brani più amati ma trovano spazio anche nuove esaltanti creazioni, frutto di una ricerca musicale in continua evoluzione e quelli dell’ultimo lavoro discografico dal titolo “La Fine di tutti i guai”.
Evento inserito nella Rassegna "Il Suono e la Parola"
Info: Poltronissime numerate: Euro 25,00 (diritti di prevendita esclusi); Poltrone non numerate: Euro 15,00 (diritti di prevendita esclusi)
22 luglio, ore 21.30
LUCIANA SAVIGNANO - MASSIMO SCOLA - PADOVA DANZA PROJECT
Spettacolo di danza e teatro di Milena Zullo
Prima regionale
In scena la forza di una donna e il racconto di un amore malato, una rivolta silenziosa contro ogni sorta di violenza e di sopruso.
In collaborazione con Padova Danza
Info: poltronissima numerata: Euro 15,00 (diritti di prevendita esclusi); poltrona non numerata: Euro 10,00 (diritti di prevendita esclusi)
Tel. 049 7349882 – 348 2947552
info@padovadanza.it
26 luglio, ore 21.30
NOA & GIL DOR - SPECIAL GUEST RUSLAN SIROTA
Afterallogy
ATTENZIONE: Lo spettacolo di Noa di questa sera, causa previsioni del tempo, si terrà al Piccolo Teatro Don Bosco di via Asolo sempre alle 21:30.
“Afterallogy”, il nuovo disco di Noa – registrato durante i mesi di lockdown nello studio casalingo della cantante israeliana – celebra in chiave jazz, con chitarra e voce, il trentennale sodalizio artistico con Gil Dor.
Noa ha cantato nei luoghi simbolo del mondo el a sua carriera musicale l’ha vista esibirsi al fianco di Stevie Wonder, di Sting e altri nomi internazionali.
La sua missione di “costruire ponti e abbattere i muri tra culture e religioni” passa attraverso il fascino della sua luminosa voce e la sua grande personalità musicale, che mescola jazz, rock americano e influenze mediorientali.
Info: Poltronissima numerata: Euro 30,00 (diritti di prevendita esclusi); Poltrona non numerata intero: Euro 25,00 (diritti di prevendita esclusi); Poltrona non numerata ridotto: Euro 22,00 (diritti di prevendita esclusi)
Cell.366 2700299
jazz@venetojazz.com
28 luglio, ore 21.30
MAURIZIO CAMARDI - ORCHESTRA RADIOMONDO - ERNESTTICO FEATURING ROY PACI
progetto inedito in prima assoluta che segna una traccia di continuità nel movimento delle orchestre multietniche (Orchestra di Piazza Vittorio, Banda di Piazza Caricamento, ecc.).
Direttore artistico del progetto il sassofonista padovano Maurizio Camardi, da sempre attento alle contaminazioni artistiche con atmosfere e sonorità prese a prestito da musiche di varie parti del mondo. Radiomondo è una finestra aperta a ritmi, melodie e timbri che ci portano in un ideale viaggio dove la musica abbatte frontiere e confini geografici e sonori.
Un ensemble che è un incontro di grandi personalità con solisti di spicco come la splendida voce dell’italo-brasiliana Lara Monteiro Cavalli e le percussioni cubane di Ernesttico (già a fianco di Jovanotti, Pino Daniele e Pat Metheny).
Ospite speciale dell’evento all’Arena Live Geox il celebre trombettista Roy Paci, eclettico musicista, cantante e produttore discografico siciliano con una lunghissima carriera costellata di successi.
Info: Posto unico non numerato: Euro 10,00 (diritti di prevendita esclusi)
30 luglio, ore 21.30
FABIO CONCATO
In concerto
Fabio Concato (voce); Ornella D’Urbano (arrangiamenti, pianoforte e tastiere); Stefano Casali (basso); Larry Tomassini (chitarre); Gabriele Palazzi (batteria)
Fabio Concato è una delle più belle certezze della nostra musica d’autore e un grande interprete della scena musicale italiana, che crede ancora nella poesia adagiata su armonie non banali, che hanno, a tratti, una “stretta familiarità” con il jazz.
Un concerto improntato sulla musica e sulla parola, tra il serio e il faceto e nel quale non mancheranno altre gradite sorprese, presentate con nuovi arrangiamenti e scelte secondo i temi più cari all’Artista.
Il repertorio verrà riproposto con grande energia e complicità, assieme agli stessi musicisti che hanno contribuito alla realizzazione dell’ultimo album.
Info: Poltronissima numerata: Euro 26,00 (diritti di prevendita esclusi); Platea numerata: Euro 22,00 (diritti di prevendita esclusi)
349.5012282
ufficio@snackulture.it
Informazioni generali
Le prevendite sono già attive nei principali circuiti online (Vivaticket, Ticketmaster, Ticketone e DYI Ticket).
Cell. 342 1486878
eventi@castellofestival.com
www.castellofestival.it
Add new comment