Il figlio ritrovato

Milite Ignoto: la scelta

Il ricordo di un evento storico, di un evento di cronaca, di una persona, si fonda sulla conoscenza, non vi è ricordo se non vi è conoscenza e non si può commemorare senza entrambi.
Quest'anno si celebra il centenario del Milite Ignoto e numerose saranno le iniziative per commemorarlo.

Tuttavia, quante volte assistiamo a commemorazioni e ne ignoriamo la storia?

Il gruppo teatrale Il Canovaccio e l’Orchestra di fiati delle Forze operative Nord dell'Esercito italiano portano in scena, per la prima volta, lo spettacolo "Il figlio ritrovato. Milite Ignoto: la scelta".

La rappresentazione è basata sui monologhi del tenente Augusto Tognasso, membro della commissione incaricata di individuare le salme non identificabili dei soldati tra le quali sarebbe stata poi scelta una, in rappresentanza degli oltre 600 mila italiani caduti nella Grande Guerra, e di Maria Bergamas, la popolana di Gradisca d'Isonzo che, in ideale rappresentanza di tutte le madri italiane che avevano perso un figlio durante la guerra, fu incaricata della scelta della salma che sarebbe stata tumulata a Roma come "Milite Ignoto".

Per questo ambizioso evento, il Gruppo Teatrale “Il Canovaccio” ha affidato la drammaturgia dell'opera ad Alice Pagotto, diplomata all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica “Silvio D'Amico di Roma” e al Centro Teatrale Santa Cristina di Gubbio, e a Paola Melchiori, laureata in Lingue e Letterature Straniere che si sono occupate delle stesura dei testi, rispettivamente, del Tenente Augusto Tognasso e Maria Bergamas. L'attore Remo Stella, diplomato all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica “Silvio D'Amico” di Roma, interpreta la parte dell'Ufficiale mentre Anna Moro, attrice che collabora con il gruppo teatrale dal 2009, veste i panni di Maria Bergamas.
Antonello Pagotto, specializzato nel teatro di regia presso il Teatro Stabile del Veneto nonché presidente de “Il Canovaccio”, cura la regia dell'opera.

Orchestra di fiati delle Forze operative Nord dell'Esercito italiano è composta da 44 militari musicanti effettivi alle Bande e Fanfare delle Forze Operative Nord, ed è stata costituita appositamente in occasione di questa pièce teatrale che celebra il centenario del Milite Ignoto. L'orchestra di fiati, in uniforme storica di specialità, è composta da militari della Fanfara della Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli” con sede a Gorizia, della Fanfara dell'11°reggimento bersaglieri di Orcenico Superiore (PN) e della Banda Musicale della Brigata Paracadutisti “Folgore”  di stanza a Pisa.
L'Orchestra è diretta dal Sergente Cosimo Taurisano.

Evento promosso dal Consiglio Regionale del Veneto, dal Comando Forze Operative Nord e dal Comune di Padova.

Libretto di sala

Informazioni
Ingresso libero
Per partecipare è necessario prenotare sul sito www.teatrostabileveneto.it ed esibire il green pass.

Teatro Verdi
telefono 049 87770213
email info.teatroverdi@teatrostabileveneto.it 
sito www.teatrostabileveneto.it

Add new comment