Tango, riflessi di donne nella milonga argentina

Nell'ambito delle iniziative per la Giornata della Donna 2022, l'associazione Lottodognimese presenta lo spettacolo "Tango" di Pablo Helman: canzoni di una vita, canzoni di tante vite. Riflessi di donne nella Milonga argentina.
Letture di Pamela Lorenzi, presenta: Donatella Gasperi.

Il tango è un ballo popolare che significa incanto ed eleganza. Ai suoi inizi però il tango era molto differente, poiché era il ballo degli argentini poveri. ... Il termine “tango” iniziò a diffondersi a Buenos Aires verso il 1820, riferito ad un tipo di percussione usata dagli afroamericani.
È tutta una danza il cui ritmo è dettato dai ricordi, dai sentimenti e dalle parole in musica.
Nel lungo racconto/saggio/romanzo di Pablo Helman, omaggio al tango e alla sua massima espressione, si legge il cuore di un uomo che ama. Un uomo che ama la vita, un uomo che ama la storia, un uomo che ama le origini, le radici, la terra.
Helman sceglie di farsi trasportare. Poco importa che siano musica o ricordi, per lui tutto questo è vita, espressione, essenza. Parte dalla sua giovinezza, raccontando - sempre con vena poetica - gli anni del terrore a Buenos Aires (la sua amata città, gioiosa e viva), dei desaparecidos e della sua fuga in Italia.
E la forza di Helman è proprio quella di seminare bellezza anche dove c'è terrore, di vedere ritmo e musica anche dove la sorte pare remare contro. In questo estratto di vita così pieno, ecco che trova spazio anche una parte più didascalica: la storia di un genere che è cultura ed essenza radicata di un popolo. 

LOTTODOGNIMESE è un'associazione, non solo di donne, impegnata nella promozione della cultura di parità, attraverso attività che mettono al centro la donna, con i bisogni specifici di tutti i momenti della vita quotidiana, dalla famiglia al lavoro, agli interessi, alla cura di sè e degli altri, al contributo che dà alla società e alle potenzialità ancora inespresse, ma anche ai diritti negati, alle questioni socioculturali e normative tuttora so spese o non considerate.

Informazioni
Entrata libera con dispositivi FFP2 e green pass

Ufficio pari opportunità - Gabinetto del Sindaco
telefono 049 8205210
email pariopportunita@comune.padova.it
lottodognimese@gmail.com


 

Add new comment