Giornate di Ivo Andrić
In occasione dell'anniversario dei 130 anni dalla nascita
Tra marzo e giugno del 2022 a Padova viene proposta una rassegna di incontri dedicati alla letteratura e alla figura storica e artistica di Ivo Andrić, uno dei maggiori esponenti delle letterature slavo-meridionali ed europei del XX secolo e l'unico Premio Nobel (1961) tra gli scrittori jugoslavi, in occasione dei 130 anni dalla sua nascita (1892-1975).
Le opere letterarie di Ivo Andrić, sia quelle maggiori (Il ponte sulla Drina, La cronaca di Travnik, La signorina, Il cortile maledetto), sia quelle cosiddette "minori" (racconti, diari di viaggio, poesie - La vita di Isidor Katanić, La donna sulla pietra, Litigando con il mondo, Buffet Titanic, Sul fascismo ecc) sono state tradotte in molte lingue, anche in italiano, e hanno sempre suscitato un notevole interesse da parte dei lettori in Europa e nel mondo.
Gli eventi sono stati promossi dal gruppo YU LIBRI, in collaborazione con l'associazione Viaggiare i Balcani, le librerie Pangea e LibrOsteria, con il sostegno del Sacchettificio G. Corazza di Ponte San Nicolò e con il Patrocinio del Comune di Padova.
Partecipano gli scrittori Dunja Badnjević e Božidar Stanišić, le traduttrici Alice Parmeggiani e Manuela Orazi, i professori di Storia Egidio Ivetić (Università degli Studi di Padova) e Leonardo Barattin (dell'Associazione Viaggiare i Balcani).
La rassegna è stata curata da Aleksandra Ivić, coordinatrice del gruppo YU LIBRI.
Il primo incontro avrà luogo il 23 marzo 2022 alle ore 18, nella Sala Paladin di Palazzo Moroni, in via del Municipio, 1, a Padova, con Dunja Badnjević e Manuela Orazi, che hanno tradotto e curato il romanzo LA SIGNORINA, pubblicato recentemente nella nuova edizione da Bottega Errante.
Add new comment