Armonia di tastiere

Ciclo di concerti

L'Associazione Maluma-Takete propone per l’autunno 2022 un programma originale di 5 concerti dal titolo Armonia di tastiere che si terranno a Padova, Teatro Don Bosco-Via S. Camillo de Lellis 4 e alla Chiesa di San Prosdocimo-Via Facciolati 1.

L'iniziativa é stata ideata per condurre l’ascoltatore alla scoperta delle varie possibilità timbriche di diversi tipi di tastiere.
Tutti sappiamo che Padova ha dato i natali all’inventore del pianoforte, Bartolomeo Cristofori, ma non tutti sanno che tra il Settecento e l’Ottocento esisteva una tale varietà di strumenti a tastiera quali il clavicembalo, il clavicordo, il fortepiano, l’arpicordo, la spinetta, che possedevano delle qualità espressive non inferiori a quelle del pianoforte, ma che pian piano si sono estinti, come ad opera di una selezione naturale.

Il progetto mira quindi a diffondere tra il pubblico generale la conoscenza di questi aspetti meno noti della storia degli strumenti musicali a tastiera.
Un'occasione speciale é rappresentata dal concerto di domenica 25 settembre 2022 alle ore 17.00 nel quale si esibiranno i pianisti Michele Bolla e Maria Tea Lusso con un programma dal titolo "Il pianoforte storico tra Biedermeier e Romanticismo" eseguito su un fortepiano viennese originale Johann Paridon del 1835.

Il Duo Bolla-Lusso è nato nel 2001 in occasione di una serie di recital a Sydney accolti con notevole successo di pubblico e di critica e trasmessi da due emittenti radio australiane. Da allora il duo si è esibito, sia a 4 mani che a 2 pianoforti, in sale prestigiose e in importanti occasioni. Dal 2014 il duo si dedica alla prassi esecutiva sui pianoforti storici e per questo è stato ed è in contatto con alcuni tra i maggiori specialisti del settore tra cui Emilia Fadini e Malcolm Bilson.
Nel 2019 è uscito per la casa discografica Limen il CD+Video “Variations” per fortepiano a 4 mani che ha già ricevuto recensioni molto positive.

La rassegna si conlcuderà domenica 4 dicembre 2022alle ore 17.00 sempre al Teatro Don Bosco con il concerto per pianoforte a 4 mani tenuto da Daniele Barbato e Maddalena Murari.
Quest'ultimo concerto sarà l'occasione per ricordare il bicentenario della morte dello scrittore E.T.A. Hoffmann (1776-1822), uno dei maggiori narratori dell’Ottocento, ammirato e imitato da Poe, Baudelaire, Hugo, Maupassant, Dostoevskij, ispiratore di balletti e opere liriche da Cajkovskij a Offenbach, con l'esecuzione dello Schiacchianoci di Cajkovskij  nella versione per pianoforte a quattro mani.

25 Settembre 2022 ore 17.00
Teatro Don Bosco - Via S. Camillo de Lellis 4

Duo Michele Bolla e Maria Tea Lusso

23 ottobre 2019 2019 ore 17.00
Teatro Don Bosco - Via S. Camillo de Lellis 4

Duo Pietro Giorgini e Sena Fini

6 Novembre 2022 ore 21.00
Chiesa di S. Prosdocimo-Via Facciolati 1
Duo Alessandro Murari e Myumi Matsuo

27 Novembre 2022 ore 17.00
Teatro Don Bosco - Via S. Camillo de Lellis 4
Duo Chiara Nicora e Ferdinando Baroffio

4 dicembre 2022, ore 17.00
Teatro Don Bosco - Via S. Camillo de Lellis 4
Duo Daniele Barbato e Maddalena Murari

Informazioni
Ingresso libero

Associazione Musicale Maluma-Takete
www.associazionemalumatakete.it
ass.malumatakete@gmail.com
Tel. 3474749682

Add new comment